Le regole per vetri brillanti

Consigli utili per pulire i vetri di casa. Iniziate dalle stanze più sporche, come la cucina e le stanze dei bambini

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

Classic beauty
Professionista: bulthaup by Kitchen Architecture

Serve tempo!

Pensare di pulire tutti i vetri della casa in una sola sessione è davvero troppo (e molto stancante). Iniziate dalle stanze più sporche, in genere la cucina o le stanze dei bambini.

Val Tidone private house
Professionista: Park Associati

Meglio quando è nuvoloso

Inaspettatamente, meglio scegliere le giornate nuvolose, perché il calore di una bella giornata di sole farebbe asciugare troppo in fretta i vetri e causare aloni eccessivi. IL primo passaggio indispensabile è spolverare il vetro, soprattutto l’infisso esterno.

Loft
Professionista: Paolo Frello & Partners

Cosa serve?

Bastano anche semplici panni in micro fibra o i classici (ma efficacissimi) fogli di giornale. Allenate le braccia ai movimenti rotatori indispensabili per una buona pulizia. Si parte dal centro e si continua verso l’esterno. Sui bordi, una passata in verticale o orizzontale che segua l’andamento degli infissi. Se la superficie è più grande meglio dotarsi delle apposite spazzole pulisci vetri. I movimenti saranno allora dall’alto al basso.

Quale spray?

Per lo spruzzino, le miscele sono tante, molte quelle già in commercio, ma alcune si possono anche fare in casa.

Alcool o aceto con acqua. Questo è il rimedio più tradizionale e classico e dal mio punto di vista anche quello più efficace. L’alcol o l’aceto vanno miscelati con l’acqua (1 a 1 per l’alcol, 1 a 5 per l’aceto).

Villa Como
Professionista: Studio Marco Piva

Provate anche con acqua e ammorbidente. Un tappo di ammorbidente basterà per un secchio di acqua e il profumo sarà speciale.

Salva

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Le regole per vetri brillanti