I vecchi jeans? Si riciclano!

Se non hai la possibilità (o la voglia) di barattarli, puoi sempre utilizzarli per creare degli oggetti utili riciclando la stoffa.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Hai trovato un vecchio paio di Jeans nell’armadio? Non buttarlo! Se non hai la possibilità (o la voglia) di barattarlo, puoi sempre utilizzarlo per creare degli oggetti utili riciclando la stoffa dei pantaloni.

Lo ripeto molto spesso: riciclare è una buona abitudine, non solo per il nostro portafogli. Oltre a risparmiare puoi ridurre ogni spreco e la quantità di rifiuti che produci.

Riciclare è un’attività creativa e divertente, che dovresti provare a mettere in pratica. Ecco alcune idee che puoi copiare per riciclare i jeans vecchi, rotti o che non ti piacciono più.

Piccoli cuscini con la stoffa dei jeans

Utilizzando la stoffa in denim dei pantaloni che non ti piacciono più (a magari aiutandoti con una macchina da cucire), puoi realizzare dei cuscini mignon da regalare in occasioni speciali (San Valentino, Compleanno, Natale, ecc…).

Basta ritagliare la stoffa nella misura e nella forma che desideri, ricamarci sopra una frase personalizzata, riempirla con dell’ovatta da imbottitura e cucire insieme entrambi i lati della stoffa.

Una coperta leggera fai da te

È il periodo perfetto per realizzare una coperta non troppo pesante per scaldare le tue notti. Se hai a disposizione diversi pantaloni di jeans (ma anche di altri materiali per creare contrasto come nell’idea che vedi sotto) puoi ritagliare dei rettangoli della stessa dimensione da unire poi tutti insieme con la macchina da cucire.

Se hai pazienza ed un pò di esperienza, puoi anche riciclare un vecchio lenzuolo ed aggiungere fra i 2 strati (la coperta in denim ed il lenzuolo) una imbottitura o una coperta che vuoi rinnovare. In questo modo otterrai una coperta unica più pesante ed adatta anche per l’inverno.

Decorazioni Natalizie in Jeans

Non è mai troppo presto per pensare al Natale! Se quest’anno hai deciso di realizzare da sola delle decorazioni per la casa o per il tuo albero, puoi riciclare la stoffa dei vecchi jeans per creare delle decorazioni come questa.

Il procedimento è lo stesso descritto sopra per la realizzazione dei mini cuscini. Facile, veloce e divertente!

Sottobicchieri in stoffa fai da te

Un’altra idea molto carina è quella di riciclare la stoffa per realizzare dei sottobicchieri originali ed unici, che potresti anche personalizzare con i nomi dei tuoi familiari.

Basta ritagliare la stoffa in pezzi uguali e realizzare un orlo su tutti i lati per evitare che la stoffa “sfilacci”, rovinandosi. Li potrai lavare facilmente in lavatrice ed apparecchiare la tavola in modo originale.

Salva

Salva

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

I vecchi jeans? Si riciclano!