Come tenere lontane le formiche: ottimi rimedi naturali

Siete invasi dalle formiche? Non serve ricorrere a prodotti chimici, ci sono validi rimedi naturali che possono fare al caso vostro.

Se avete eserciti di formiche che vi passeggiano per casa, prendete nota di questi rimedi naturali, riuscirete a risolvere il problema velocemente.

Sale
Sapevate che le formiche non sopportano il sale? Spargete del sale grosso in quantità nei luoghi presi di mira dalle formiche e nei punti da dove entrano in casa, ne staranno alla larga. Per rendere ancora più efficace il rimedio, inumidite il sale con degli oli essenziali di limone o di chiodi di garofano, hanno un aroma che infastidisce questi insetti.

Menta
Il forte odore della menta disturba le formiche. Distribuite delle foglie di menta fresche o secche nei posti più a rischio e otterrete il risultato desiderato. Siete momentaneamente sprovvisti di foglie di menta, ma avete una tisana aromatizzata alla menta o dell’olio essenziale? Usate quelli, saranno ugualmente efficaci.

Aromi e spezie dagli odori intensi
Le formiche mal sopportano in genere gli odori molto intensi per cui anche l’aceto, i chicchi di caffè, l’alloro, i chiodi di garofano, la cannella, l’origano sono degli ottimi repellenti per questi insetti. Disseminate questi alimenti nella vostra dispensa e le formiche staranno alla larga. Volete realizzare un prodotto super efficace? Miscelate aceto e chiodi di garofano, è una vera bomba anti-formica.

Peperoncino e paprika
Sappiamo bene quanto può essere irritante il peperoncino, immaginate l’effetto che può avere su questi piccoli animaletti anche solo l’odore del peperoncino. Prenderanno le distanze e non si faranno più vedere. Stesso discorso vale per la paprika piccante. Fate attenzione però se avete in casa bambini, cani o gatti, queste sostanze sono irritanti anche per loro.

Praticamente per difendere la vostra dispensa, non serve altro che aprirla e prenderne i prodotti più indicati. Questi rimedi, oltre a essere efficaci, non sono tossici come gli insetticidi chimici.

Come tenere lontane le formiche: ottimi rimedi naturali