Come rimuovere le macchie di ruggine

Le macchie di ruggine sono molto difficili da eliminare dai tessuti: ecco alcuni rimedi infallibili per risolvere il problema

come-togliere-macchie-ruggineRimuovere le macchie di ruggine, come per quelle di candeggina e di muffa, è un vero incubo: sono molto resistenti e anche dopo numerosi lavaggi è molto difficile eliminarle. A questo si aggiunge anche il rischio di rovinare i capi più delicati, per i quali non sono indicati i lavaggi frequenti e nemmeno l’utilizzo di spazzole per strofinare le macchie. Ecco quindi alcune soluzioni efficaci e naturali per pulire i tessuti: il risultato è assicurato!

Come togliere le macchie di ruggine con sale e limone

Uno dei metodi naturali più diffusi è l’utilizzo combinato di sale e limone, ideale anche per rimuovere macchie di inchiostro. Alcuni suggeriscono l’utilizzo di cloruro di sodio e acido citrico, ma basterà unire insieme sale e limone, per avere un risultato ottimale. Per prima cosa si inumidisce la parte di tessuto macchiata, si ricopre interamente con il sale fino e in seguito con il succo di limone, infine si lascia asciugare il tessuto al sole. Una volta che il tessuto sarà asciutto, si controlla che la macchia sia sparita: se c’è ancora si può ripetere l’operazione più volte, fino a che non sarà scomparsa. A questo punto, si lava normalmente il tessuto in lavatrice o a mano per eliminare l’alone del succo di limone.

Come togliere le macchie di ruggine con lo smacchiatore

Se preferite non utilizzare il sale e il limone per togliere le macchie di ruggine, ci si può affidare ad un prodotto tecnico come lo smacchiatore. Esistono diversi tipi di smacchiatore, alcuni sono altamente specializzati e si trovano in tutti i supermercati. Per pulire il tessuto, è sufficiente applicare un po’ di smacchiatore direttamente sulla macchia, lasciarlo agire per qualche minuto (circa 15, ma dipende dal tipo di smacchiatore che si utilizza), infine risciacquare abbondantemente con acqua. Gli smacchiatori creano una reazione chimica che neutralizza l’ossidazione, eliminando in questo modo con facilità, anche la ruggine più resistente. 

È importante ricordare alcune cose importanti per rimuovere in modo definitivo la macchia:

  • prima si aggredisce la macchia, più possibilità si avranno di eliminarla facilmente;
  • fare attenzione a non usare troppi prodotti chimici come gli smacchiatori, perché potrebbero danneggiare i tessuti;
  • ripetere l’operazione con il sale e il limone più volte, per avere un risultato migliore.
Come rimuovere le macchie di ruggine
Come rimuovere le macchie di ruggine