Come eliminare gli odori dalla lavatrice

Addio ai cattivi odori dalla lavatrice: tre rimedi efficaci per avere una lavatrice profumata

eliminare-odori-lavatriceLa lavatrice è una valida alleata nella pulizia dei nostri vestiti, ma a volte causa anche odori sgradevoli, come quello di muffa; per garantirne la pulizia è importante adottare alcuni accorgimenti preventivi che favoriscono il corretto funzionamento del mezzo. Di seguito troverete una serie di consigli utili su come combattere la lotta agli odori.

Come eliminare gli odori dalla lavatrice: la prevenzione

Come tutti gli elettrodomestici, per esempio il frigorifero, anche la lavatrice richiede una buona dose di manutenzione: il primo consiglio è molto semplice e consiste nel lasciare lo sportello aperto dopo che si è concluso il lavaggio. Questo permetterà che l’elettrodomestico si asciughi nel modo corretto, evitando l’insorgere di odori sgradevoli e fastidiosi, causati in parte dall’umidità.Prima di richiudere la lavatrice verificate che tutti i residui di acqua siano spariti, altrimenti aiutatevi con un panno asciutto per eliminare tutte le tracce di acqua.

Un altro modo per prevenire i cattivi odori  è programmare, una volta ogni tre settimane, un lavaggio a vuoto a 90 gradi. Questo lavaggio, non è uno spreco di energia, anzi è molto utile per eliminare le tracce di sporco e pulire in profondità il cestello. Inoltra ricordate sempre di tenere puliti i filtri di carico e scarico: una volta ogni quattro mesi usate i prodotti specifici per la pulizia della lavatrice, in questo modo il rischio di formazione di odori si ridurrà sensibilmente.

Come eliminare gli odori dalla lavatrice: l’aceto di sidro di mele

L’aceto di sidro di mele è molto utilizzato come rimedio naturale per rimuovere gli odori dalla lavatrice: inoltre è un fantastico ammorbidente naturale. Bisogna effettuare un lavaggio con aceto di sidro di mele ad una temperatura di circa 60 gradi: questo tipo di aceto ha solo un 5 % di acidità perciò non rischierà di danneggiare la lavatrice, ma eliminerà in modo efficace tutti gli odori presenti al suo interno. La soluzione deve essere versata nella vaschetta del detersivo o direttamente nel cestello: il successo è assicurato. L’aceto inoltre è l’alleato perfetto per contrastare la formazione di calcare: anche in questo caso versatene un bicchiere nella vaschetta o nel cestello e avviate il lavaggio a vuoto, rimarrete molto soddisfatti del risultato finale!

Come eliminare gli odori dalla lavatrice
Come eliminare gli odori dalla lavatrice