Come costruire un barbecue

Come costruire un barbecue? Alla scoperta di tutti i procedimenti necessari, al fine di realizzare questo perfetto, nonché indispensabile strumento da giardino

Come costruire un barbecue: realizzare questo tipo di strumento potrebbe rivelarsi più semplice di ciò che si pensa. L’inizio delle belle stagioni spinge le persone a sfruttare al meglio gli spazi all’aperto come giardini o terrazzi. Naturalmente cucinare della buona carne all’aperto è sempre gradevole. D’altronde il profumo di una grigliata perfetta e della carne arrosto stuzzica sempre il palato di molti. Per realizzare un barbecue occorre innanzitutto avere in mente dove si ha intenzione di collocarlo.

E’ consigliabile posizionarlo sempre in zone all’ombra e riparate dal vento o dalle foglie degli alberi. Inoltre lo spazio circostante dev’essere piuttosto ampio per facilitare la cucina con il barbecue. Dopodiché occorre capire che tipo di struttura si desidera realizzare, tenendo conto che più questa è complessa più occorre energia e praticità. Allo stesso tempo bisogna avere ben chiaro se si desidera realizzare un barbecue con la cappa o meno. Per capire come costruire un barbecue occorre iniziare dalle fondamenta e delimitare il perimetro con l’uso di paletti e metro.

A questo punto bisogna scavare una buca e procedere alla colata del calcestruzzo. Per eseguire questa operazione al meglio basterà unire sabbia, cemento, acqua e ghiaia, livellando il tutto attraverso l’utilizzo di cazzuola e livella. Al termine, occorre lasciar riposare per circa 36 o 48 ore. Trascorso l’arco di tempo stabilito bisogna realizzare una specie di impasto col cemento, aiutandosi con un trapano. A questo punto si possono collocare i mattoni formando delle file, fin quando non si raggiunge l’altezza desiderata. Durante questo procedimento è fondamentale aiutarsi con del filo a piombo, al fine di adattarsi perfettamente alla pendenza della parete.

Seguire lo stesso procedimento per realizzare i tre muretti e costruirne due interni nella zona inferiore, alti circa 40 cm. Detto questo occorre rivestire la camera del fuoco con dei mattoni resistenti, lasciando libere due aperture sulle quali andrà collocata la griglia. Finalmente si può fissare la lastra per la superficie di lavoro e rivestire il vostro barbecue. Infine, basterà inserire la griglia e la piastra forata. Non resta che augurarvi una buona grigliata.

Come costruire un barbecue