Come costruire un arco e le frecce

Ecco come costruire arco e frecce a mano per i vostri bambini. Guardateli divertirsi ed allenarsi a migliorare la precisione e la pazienza

Foto di Daniela Iniziato

Daniela Iniziato

Lifestyle Editor

Web writer freelance, scrive articoli SEO, testi per siti internet, social e altro. Vivo scrivendo per realizzare la mia idea di libertà.

Quanto può essere emozionante far giocare i tuoi figli con i giochi di una volta, come l’arco e frecce per bambini? In un’epoca dominata dalla tecnologia e dagli schermi, permettere ai tuoi piccoli di divertirsi con giochi tradizionali può essere un modo intelligente per tenerli fuori casa, lontano dalla televisione e dai computer.

Costruire arco e frecce darà loro un’attività sana e stimolante, da condividere con gli amici!

Quando la scuola è finita e le temperature lo permettono, è importante incoraggiare i più piccoli a fare un’attività all’aria aperta che sia anche coinvolgente. Costruire giocattoli come quelli di una volta dà loro un’alternativa salutare e creativa per passare il tempo libero. In più, li aiuta a esplorare, immaginare e socializzare.

E vuoi mettere il movimento fisico? È a tutti gli effetti un gioco, ma la semplice azione di tirare l’arco e scagliare la freccia richiede concentrazione, coordinazione e pazienza. Per cui, mentre si divertono a imparare l’arte del tiro con l’arco, i bambini possono sviluppare anche la loro forza, affinare le capacità motorie e migliorare l’equilibrio e la postura.

Come costruire arco e frecce in legno

Per costruire arco e frecce, i bambini avranno bisogno dell’aiuto dei grandi. Questa diventa allora una bella esperienza da realizzare in famiglia, con il coinvolgimento di entrambi i genitori, dei fratelli più grandi, o magari degli zii.

Dedicare del tempo a costruire un gioco diventa un’occasione utile per rafforzare i vostri legami, e al tempo stesso insegnerà anche ai bambini il valore del lavoro di squadra e dell’impegno condiviso. Insomma, potrete trascorrere insieme momenti preziosi da ricordare.

Quindi, perché non immergerti in questa impresa con i tuoi bambini e iniziare a costruire arco e frecce in legno fai da te oggi stesso?

I materiali necessari

Per costruire un arco e frecce in legno, avrai bisogno di pochi materiali facilmente reperibili. Ecco cosa ti servirà:

  • Legno di qualità: Scegli un rametto di legno di dimensioni adeguate per l’arco, preferibilmente di quercia o acero, in quanto sono legni resistenti e flessibili. Procurati anche almeno 3 stecche di legno per le frecce. Se hai un bosco vicino casa, potete avventurarvi tutti insieme alla ricerca dei rami giusti, in modo che anche questa diventi un’attività divertente da fare tutti insieme!
  • Coltellino affilato: Avrai bisogno di una lama affilata per tagliare il legno alle misure desiderate. Questo è un attrezzo che dovrà utilizzare un adulto. Mi raccomando, fate tutto con cautela.
  • Carta vetrata: Utilizza della carta vetrata a grana fine per levigare il legno e renderlo liscio al tatto.
  • Corda per l’arco: Trova una corda di nylon o poliestere resistente, che possa sopportare la tensione dell’arco.
  • Materiale per le frecce: Per le frecce, oltre alle stecche di legno sottili, avrai bisogno di punte in plastica o tappi di sughero e cartoncini.

Ora che hai tutti i materiali necessari, possiamo iniziare a costruire in nostro bellissimo arco e frecce per bambini.

Il procedimento: costruzione dell’arco

Sperimenta un po’ di artigianato creativo con questo semplice metodo per creare un arco fatto in casa. Preparati a lasciare che la tua immaginazione si liberi mentre segui questi facili passaggi:

  1. Prendi il ramo più robusto e lungo tra quelli che ti sei procurata e segna, a circa 3 cm da ciascuna estremità, due punti dove effettuare degli intagli profondi, senza togliere la corteccia. Questi intagli permetteranno di fissare saldamente la corda sull’arco.
  2. Passa accuratamente la carta vetrata su tutta la lunghezza del ramo per eliminare qualsiasi escrescenza che potrebbe ferire i bambini mentre giocano.
  3. Prendi la corda e legala saldamente su ciascuno dei due intagli. Fai più giri di spago e, alla fine, assicurati di fare un nodo di sicurezza per mantenere tutto ben saldo. Quando fai questa operazione, tieni presente che devi tirare la corda in modo che il ramo si curvi fino a diventare, appunto, un arco. In questo modo, avrai un arco robusto e funzionale pronto per l’uso.
  4. Prendi il nastro isolante o nastro adesivo colorato e fai più giri a metà dell’arco. Questo è un passaggio che non solo renderà l’arco più accattivante, ma ti darà anche una presa sicura durante il lancio delle frecce, evitando che queste scivolino.

Fatto! Hai creato un meraviglioso arco fatto in casa. Adesso sii creativa e divertiti nel personalizzare l’arco per i tuoi figli con accessori colorati o segni distintivi che lo renderanno veramente unico.

Ma non è ancora finita. Ora che hai creato un magnifico arco, è il momento di dedicarci alla costruzione delle frecce.

Costruire le frecce

Una volta che hai verificato l’impugnatura e la tensione della corda dell’arco, puoi dedicarti alla costruzione delle frecce. Questo è il momento perfetto per dare libero sfogo alla tua creatività e costruire quante frecce desideri.

  1. Prepara i materiali. Inizia pulendo accuratamente i ramoscelli che utilizzerai per creare le frecce. Rimuovi completamente la corteccia in modo che le frecce siano lisce e pronte per essere utilizzate.
  2. Fai un’incisione a croce profonda 3 o 4 cm a una delle estremità dei ramoscelli. Assicurati di lavorare con cautela, facendo attenzione alla lama del coltellino.
  3. Prepara il pennacchio. Prendi un cartoncino e taglialo in modo da ottenere diversi quadrati (tanti quante sono le frecce) con un lato di circa 10 cm. Una volta ottenuto il quadrato, piegalo con precisione lungo entrambe le diagonali. Questa forma piegata sarà inserita nell’incisione a croce che hai praticato all’estremità della freccia e fungerà da alettone durante il volo della freccia. Si tratta di piccolo dettaglio che però svolge un ruolo importante nel garantire un volo stabile e preciso della freccia.
  4. Inserisci le punte. Fai un’altra incisione all’estremità opposta della freccia, dove inserirai le punte triangolari. Se i tuoi bambini sono piccoli, ti consigliamo di utilizzare punte in sughero che puoi facilmente realizzare con un pezzo di sughero dello spessore di 0,5 cm. Se invece si tratta di ragazzi più grandicelli, puoi optare per punte in plastica, che puoi facilmente reperire in un negozio di bricolage.
  5. Aggiungi un tocco personale. Ora che hai completato le frecce, puoi lasciar fluire la tua creatività. Aggiungi colori o disegni ai pennacchi e ai rami. Lasciati ispirare dalla fantasia crea motivi unici che renderanno le tue frecce uniche e affascinanti.

Ora non resta altro da fare che andare all’aria aperta e sperimentare il tiro con l’arco e divertirvi. Insegna ai tuoi bambini a tirare le frecce più lontano possibile, dividetevi in squadre e sfidatevi a diventare dei perfetti Robin Hood!

La sicurezza prima di tutto!

Prima di iniziare a divertirvi con l’arco e le frecce, non dimenticare di mettere la sicurezza dei tuoi figli al primo posto. È importante che tu insegni ai tuoi bambini le regole essenziali per un uso responsabile di questi strumenti che, seppur realizzati con materiali innocui, possono diventare un pericolo.

Scegli un bersaglio adatto e sicuro, che sia facilmente visibile per i tuoi bambini. Potresti optare per un bersaglio specifico per il tiro con l’arco o dare sfogo alla tua creatività costruendone uno personalizzato.

Non dimenticare mai di supervisionare attentamente i tuoi bambini mentre giocano. Sii sempre presente, e guidali affinché si divertano senza farsi male.

Rispetta anche l’ambiente circostante. Scegli attentamente l’area in cui andrete a tirare con l’arco, assicurandoti che sia sicura e priva di ostacoli. Presta particolare attenzione a non puntare l’arco verso persone, animali o oggetti fragili che potrebbero essere danneggiati.

Costruire arco e frecce per bambini può essere un’esperienza incredibilmente gratificante per te e i tuoi piccoli. È un modo divertente per trascorrere del tempo insieme all’aperto, ma l’obiettivo principale è creare un ambiente sicuro e stimolante in cui i tuoi bambini possano imparare e divertirsi.