Come tenere lontani i piccioni dalla propria casa

Vuoi sapere come allontanare i piccioni da casa tua? Ecco alcuni utili consigli su come fare

Foto di Daniela Iniziato

Daniela Iniziato

Lifestyle Editor

Web writer freelance, scrive articoli SEO, testi per siti internet, social e altro. Vivo scrivendo per realizzare la mia idea di libertà.

Come allontanare i piccioni dal balcone o dal terrazzo di casa? Sono tanti i rimedi per fronteggiare il problema, senza ricorrere a strumenti dannosi, dispendiosi o addirittura pericolosi.

I piccioni sono considerati da alcuni come topi alati, che possono essere in qualche modo simpatici e teneri, ma possono anche diventare rapidamente una minaccia se scelgono la tua casa come luogo di nidificazione.

In fondo, i piccioni in sé sono innocui, ma devi considerare che possono causare danni alla tua proprietà, alla tua auto e possono eventualmente introdurre acari o zecche portatori di malattie nella tua casa.

Quindi, rispetta questi uccelli e non fare mai loro del male, piuttosto adotta alcune strategie per tenerli lontani dalla tua casa ed evitare che vengano a costruire un nido.

Allontanare i piccioni e i danni che possono arrecare

Ci sono tantissime soluzioni semplici, naturali ed economiche grazie alle quali ci si può liberare dei piccioni che popolano i tetti e i campanili delle nostre città. Ma, innanzitutto, perché dovresti farlo?

Per quanto possano essere apparentemente innocui, i piccioni non sono gli uccelli più puliti che esistano. Oltre ad essere vettori di parassiti nell’aria, i piccioni lasciano una quantità assurda di escrementi, che sono estremamente corrosivi.

Le feci sono talmente acide che macchiano le superfici su cui si trovano e possono persino deteriorare in poco tempo un balcone o il tetto della tua casa.

Se i piccioni decidono di vivere a casa tua, non risparmiano neanche la tua auto o la tenda da sole appena installata, rovineranno tutto intorno. I loro escrementi sono talmente robusti che, una volta che si asciuga, vengono utilizzati da loro stessi per rinforzare il nido in modo che duri per tutto l’inverno.

I piccioni lasciano sistematicamente piume e materiale di nidificazione in giro. Se questi uccelli si aggirano intorno casa tua, vedrai lo sporco accumularsi rapidamente e appena pulisci tornano a sporcare di nuovo. Piume, escrementi e detriti potrebbero ostruire grondaie, prese d’aria e tubi.

In più, i piccioni portano anche una varietà di specie di parassiti come zecche, cimici, pidocchi e acari degli uccelli e non esitano ad attaccare orti e danneggiare le piante. Ti sembra sufficiente per definirli volatili indesiderati?

Metodi per allontanare i piccioni

Per capire come allontanare i piccioni, devi sapere cosa li attrae. Innanzitutto, i piccioni non hanno paura degli umani perché sono da sempre abituati alla nostra presenza. Questa impavidità è ciò che dà loro la sicurezza di nidificare vicino alle nostre case.

I piccioni cercano aree sicure vicino a una fonte di cibo stabile che consenta loro di nidificare. Quando lo trovano si fermano e al primo seguiranno molti altri nidi perché i piccioni sono uccelli che vivono in stormi.

A proposito di cibo, questi mangiano senza problemi residui dalla spazzatura esposta, così come semi delle mangiatoie di altri uccelli o prodotti degli orti. Questa adattabilità alimentare è uno dei motivi per cui questi uccelli sono così difficili da scoraggiare.

Quindi, cosa puoi fare se non vuoi che questi uccelli divertenti ma sporchi diventino tuoi coinquilini?

Piccioni, come allontanarli dalla propria casa

Prima ancora che i piccioni arrivino alla conquista degli spazi della tua casa, la cosa migliore da fare è rendere le aree di nidificazione il più inospitali possibile.

Puoi farlo installando delle apposite barre appuntite anti-appoggiamento nelle zone più alte o dove nessuno possa farsi male. Logicamente i piccioni si fanno male se cercano di atterrare in queste aree, per cui difficilmente torneranno.

Installa delle coperture sui davanzali, come delle tende. Se non ci sono superfici libere su cui fermarsi e costruire nidi, i piccioni si sposteranno per trovare un altro posto.

Sbarazzati anche di tutte le fonti di cibo. Assicurati che tutta la spazzatura sia adeguatamente sigillata e collocata in un cestino con il coperchio chiuso. Presta particolare attenzione alla grondaia e alla soffitta e sigilla le aperture che un piccione potrebbe usare per intrufolarsi.

Se la tua casa ha un camino, è una buona idea chiuderlo con una gabbia di filo metallico. I piccioni non si fanno problemi a bloccare i camini con i loro nidi. Questo è pericoloso anche per loro stessi, perché un uccello può rimanere intrappolato e morire all’interno del camino.

Esistono anche dei dispositivi a ultrasuoni che confondono i piccioni e li fanno volare via. Questi sono molto utilizzati in agricoltura perché allontanano gli uccelli dai raccolti. Lo svantaggio di queste apparecchiature è che potrebbero infastidire anche altri uccelli, oltre che gatti e cani.

In commercio trovi anche gel repellenti che impediscono ai piccioni di appollaiarsi in cima al tuo tetto. Se vuoi utilizzarli, assicurati di prendere un prodotto ecologico che non sia un gel di polibutilene perché può attaccarsi alle piume degli uccelli, impedendo loro di volare.

Ma la cosa più importante è non dare mai loro da mangiare. Come la maggior parte degli animali, se dai da mangiare ai piccioni, continueranno a tornare e porteranno sempre più amici con loro.

Metodi casalinghi per allontanare i piccioni

È sempre meglio rifuggire da trappole o prodotti chimici che potrebbero fargli del male, anche perché i modi per allontanarli in maniera non violenta e naturale sono numerosi.

Oltre ai metodi di cui abbiamo già parlato, esistono anche alcuni rimedi casalinghi naturali per sbarazzarsi dei piccioni. Tieni presente che potrebbero non essere efficaci se usati singolarmente ma, combinando varie tattiche tra loro, i piccioni capiranno rapidamente che non sono i benvenuti.

  1. Ai piccioni non piacciono le spezie particolarmente pungenti, come pepe nero, peperoncino o cannella. Crea dei vasetti di spezie o spargine una generosa quantità nelle aree di nidificazione per tenerli lontani. Non dimenticare però di sostituire le spezie regolarmente affinché rimangano efficaci.
  2. I piccioni non sono i più grandi fan dei cani e amano ancora di meno i gatti. Avere un animale domestico che si aggira per casa e nel giardino può scoraggiare notevolmente gli amici piumati.
  3. Le reti per uccelli sono uno dei deterrenti per uccelli più umani disponibili. Una volta che i piccioni capiscono che rimangono intrappolati ogni volta che visitano la tua casa, non saranno più contenti di tornare. Ricorda però di controllare regolarmente le reti e liberare i piccioni catturati.
  4. Falsi predatori. Questo metodo è molto simile all’installazione di uno spaventapasseri. Acquista un gufo, un falco o un serpente di plastica a grandezza naturale e posizionarlo sul balcone, sul patio o sul tetto. Risulterà ancora più spaventoso se il giocattolo è automatizzato e si muove.

Infine, c’è un mito secondo cui lasciare da mangiare del riso ai piccioni fa in modo che questi muoiano quando il riso inizia a espandersi nel loro stomaco. La verità è che, oltre ad essere un metodo crudele e quindi da bandire, in realtà quando il riso inizia a ingrandirsi, l’uccello lo vomita semplicemente e se ne va illeso.

Balconi: dissuasori per piccioni fai da te

Se vuoi una soluzione alternativa alle barre chiodate, lega un filo di spago lungo le aree in cui i piccioni si fermano. I fili legati 5 o 6 centimetri sopra le ringhiere o altri posti in cui amano fermarsi renderanno l’atterraggio scomodo per i piccioni.

Un altro metodo molto usato per allontanare i piccioni consiste nell’appendere alla ringhiera del proprio balcone o sul davanzale della finestra, oggetti dalla superficie riflettente come degli specchietti o dei vecchi CD, che fungono da inibitori.

Questo è un vecchio trucco dei giardinieri per scoraggiare gli uccelli. Le superfici riflettenti creano un effetto prisma che, se esposto alla luce solare, può compromettere temporaneamente la vista dei piccioni e rendere il tuo giardino un luogo che gli uccelli evitano.

Un dissuasore simile si può creare in maniera molto economica con strisce di carta stagnola avvolte attorno alla ringhiera del balcone, che fluttuando nel vento, pare funzionino molto bene. Alternativo alla stagnola è il nastro riflettente che, grazie alla luce del sole, produce bagliori, tenendo lontani i piccioni.

Se invece gli obiettivi prediletti dai volatili sono le piante in vaso che coltivate sul balcone, una soluzione bella e simpatica è quella di posizionare nella terra delle girandole colorate che con i colori accesi, i movimenti e il riflesso del sole, contribuiranno ad allontanare i piccioni.

Infine, se quando è bel tempo ti piace tenere i tuoi uccellini all’aria aperta, non perdere di vista la gabbia quando dai loro da mangiare. Infatti, non appena rifornisci le mangiatoie per uccelli, l’uccello bullo, il piccione, arriverà prontamente, spaventando i più piccoli e rubando tutto il cibo che possono contenere nei loro becchi.

La tua unica possibilità per la pace degli uccelli di casa, ma soprattutto per la tua, è tenere del tutto lontani questi intrusi.