Per un bucato perfetto in lavatrice usa le noci indiane

Le noci indiane sono il prodotto giusto per ottenere un bucato perfetto con la lavatrice, rispettando la natura

noci-indiane

Fonte: iStock

Bucato ecologico e perfetto? Per lavare in lavatrice basta usare le noci indiane. Le donne in India sono 500 milioni. Come se la passino è purtroppo un altro paio di maniche.

Come siano abituate da millenni a sfruttare meglio di noi la natura è invece interessante, e testimonia come l’ecologia domestica possa essere oltreché virtuosa anche curiosa. Per esempio, in quello sterminato subcontinente per lavare i panni non si usano detersivi, ma le noci.

Hai capito bene, anche se si tratta di noci particolari che provengono dal Sapindus Mukorossi, l’albero del sapone. A contatto con l’acqua, le noci del sapone rilasciano saponine vegetali dotate di eccezionali proprietà detergenti. È la stessa sostanza che troviamo nel sapone “normale”, ma la grande differenza è che qui la saponina non viene affatto rafforzata con additivi di origine chimica, poco salutari per l’uomo e soprattutto per l’ambiente.

Con il semplice accorgimento di usare un sacchettino per contenerle si rivelano straordinariamente efficaci in lavatrice. Con le noci indiane il lavaggio è totalmente ecologico perché sono naturali e biodegradabili al 100%. La saponina si scioglie (in modo ottimale a 40°C, ma può essere usata da 30°C a 90°C tranquillamente), lava il bucato ed eventuali residui e forma una barriera protettiva e “tensioattiva”, cioè si comporta come un tradizionale ammorbidente chimico.

Ovviamente le noci di sapone non sono né aggressive coi tessuti (rispettano anche quelli più delicati) né con la nostra pelle e una volta usate possono essere gettate direttamente nel compost. Inoltre queste alleate del bucato in lavatrice sono ottenute da “fonti rinnovabili”, ovvero sono prodotte da piante che vivono oltre 90 anni, combattono la desertificazione e ripuliscono l’aria.

Come usare le noci indiane per il bucato in lavatrice

Le noci indiane costano ben poco: un sacchetto da 250 grammi viene 4 euro, quindi per un chilo siamo sui 16 euro. Già, ma un chilo di noci di sapone può bastare per i bucati di una famiglia di quattro persone per un anno eseguendo dai due ai tre lavaggi a settimana! Il tutto a parità di efficacia e lavando ogni tipo di tessuto. Ecco come usarle: basta mettere dalle quattro alle sei mezze noci nel sacchetto in cotone contenuto nella confezione che, dopo essere stato richiuso, deve essere messo nel cestello della lavatrice. Semplice, no? Cambieranno la tua vita. Sono oggi esportate in tutto il mondo ed è possibile acquistarle anche in Italia nei negozi di prodotti naturali o su internet cliccando sul sito http://www.nocidelsapone.it

Bucato in lavatrice profumato con le noci indiane

Le noci indiane sono inodori. Talvolta i panni non sembrano perfetti se non “profumano di pulito”. Non è vero: i detersivi tradizionali e industriali hanno additivi profumati che nulla hanno a che vedere con la pulizia. Però se ti piace provare questa legittima sensazione, non hai bisogno d’altro che di aggiungere tre, quattro gocce di olio essenziale all’aroma che ti piace di più: lavanda, mughetto, zagara e così via. Il risultato è entusiasmante e durevole.

Perché fare il bucato con le noci indiane

1. Le noci indiane sono ECOLOGICHE: totalmente vegetali, quindi naturali e biodegradabili al 100%

2. Le noci indiane sono ECONOMICHE: costano meno del detersivo addizionato chimicamente

3. Le noci indiane sono DELICATE: quindi perfette anche per i tessuti più preziosi

4. Le noci indiane sono AMMORBIDENTI: fanno perciò risparmiare anche sui prodotti aggiuntivi

5. Le noci indiane sono ANALLERGICHE: non irritano le pelle e non lasciano sostanze sui panni

6. Le noci indiane sono SOLIDALI: promuovono lo sviluppo delle piccole aziende familiari
di Nepal e India

7. Le noci indiane sono RIUTILIZZABILI: si usano per 2-3 volte e una volta esaurito il loro potere lavante vanno gettate nell’umido.

Per un bucato perfetto in lavatrice usa le noci indiane
Per un bucato perfetto in lavatrice usa le noci indiane