PROMO

5+1 accessori indispensabili per la tue grigliate di primavera

Se fai sul serio con la brace non puoi fare a meno di questi accessori

Con l’arrivo della bella stagione aumentano le occasioni per passare una giornata all’aria aperta. Complice anche un calendario ricco di ponti, questa primavera sarà un fiorire di weekend perfetti per una grigliata in compagnia di amici e parenti.
Per non arrivare impreparati al fatidico appuntamento con il primo barbecue della stagione, DiLei ha scelto per te gli accessori indispensabili che ogni amante della brace dovrebbe possedere (o sogna segretamente di possedere). Ecco la nostra selezione di oggetti indispensabili da acquistare per sè o regalare al mastro focaio di famiglia.

1) Camino per accensione

Spesso sottovalutato, il camino per accensione è invece un accessiorio indispensabile, soprattutto per le grigliate improvvisate dell’ultimo minuto. Chi è pratico di barbecue conosce perfettamente i tempi morti legati all’accensione della brace. Questo accessorio li riduce drasticamente e permette di avere una carbonella omogenea in pochi minuti. Esistono modelli per tutte le tasche, dai più economici come il Landman (16 euro circa) ai più costosi come il Weber che per 40 euro circa include anche 2kg di bricchetti d’accensione

2) Set attrezzi

Al giorno d’oggi non siete dei veri grigliatori se non avete il vostro personale set di attrezzi per barbecue. Forchettone, pinza e spatola sono il minimo indispensabile, ma non dimenticate i guanti, i pennelli e gli attrezzi per la pulizia.

Per i più esigenti consigliamo anche i pratici artigli per carne, utili per maneggiare a sminuzzare fiorentine e arrosti come novelli Wolverine.

3) Piastre e pietre di cottura

La prima griglia non si scorda mai, ma il barbecue non è solo costatine e salamelle. Se volete uscire dai soliti percorsi, la pietra ollare è un accessorio indispensabile per grigliare straccetti di pollo e verdure affettate. Ne esistono di varie forme e dimensioni, rettangolare, rotonda e in ghisa reversibile (liscia da un lato e rigata dall’altro). Per chi poi volesse cimentarsi con pane e pizza, esistono delle ottime pietre refrattarie, utilizzabili sia sul barbecue che nel forno di casa.

4) Termometri da barbecue

Sì, certo, l’esperienza è fondamentale quando si vuole fare un buon barbecue. Ma se si vogliono raggiungere vette di perfezione nella cottura, allora i termometri diventano indispensabili. Ne esistono di diversi tipi, adatti a ogni genere di tasche e utilizzi.  Per poco meno di 10 euro si può acquistare il classico termometro da carne con la sonda da infilzare direttamente nel pezzo per verificarne la cottura e un comodo display che mostra la corretta temperatura per ogni tipo di carne. Il termometro da cappa va montato sul coperchio ed è particolarmente indicato per le carni che richiedono lunghi tempi di cottura o per le affumicature. Per i più pigri c’è poi il termometro digitale wirless che permette di  controllare la cottura comodamente seduti sul divano.

5) Affumicatori

E a proposito di affumicature. Per chi ama il gusto inconfondibile della carne affumicata, questi accessori permettono di sperimentare nuove ricette a costi decisamente accessibili. L’affumicatore da barbecue è fondamentalmente una scatola in metallo da riempire con appositi legnetti aromatizzati e da inserire sul piano cottura, sia questo a carbonella che a gas. Attenzione però a usare solo legna adeguata, perché alcuni tipo possono risultare velenosi.

5+1 ) Bonus per il grigliatore che non deve chiedere mai

Due sono le caratteristiche tipiche del mastro focaio. I vestiti che puzzano di fumo e la gola perennemente secca. Questo pratico grembiule da barbecue non può risolvere il primo problema, ma può aiutarvi a tenere idratata la gola. L’infinità di tasche nelle quale riporre attrezzi e condimenti è infatti completata da una cartucciera per tenere le lattine di birra sempre a portata di mano. Un must per i Rambo della salamella.