Buonissimo
Seguici

Pollo al sesamo

Il pollo al sesamo, poulet au sésame, ha come ingredienti principali pollo, carote e cipolle, che vengono insaporite da una particolare salsa con foglie di melissa e panna. Questa è una ricetta tradizionale della cucina senegalese riservata ad ospiti particolari e per le occasioni importanti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pollo al sesamo
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Brindisi Rosato DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Senegal
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Per completare

Preparazione

  1. Poulet au sésame

    Togliete anzitutto la pelle al pollo, disossate e passale al tritatutto la carne. Rosolatela in un po' di olio la pelle e le ossa, aggiungete le cipolle pulite e tritale, le carote pulite e tagliale a fettine, le bacche di ginepro, bagnate con un poco d'acqua e quindi fate restringere sino a ottenere un fondo piuttosto spesso. Tostate in un tegame a parte i semi di sesamo, tenendoli mescolati con un cucchiaio di legno.

  2. Poulet au sésame

    Incorporate nella carne macinata 50 g di semi di sesamo, sale e pepe e, dopo aver formato con l'impasto delle polpettine, fatele rosolare in un po' di olio e poi toglietele dalla padella, passatele nei semi di sesamo rimasti e avvolgetele nelle foglie dì vite.

  3. Poulet au sésame

    Sistematele quindi su una piastra imburrata e tenetele in forno a 220 °C per 30 minuti circa. Se fosse necessario, bagnate con un poco d'acqua.

  4. Poulet au sésame

    Per preparare la salsa, scaldate un poco d'olio, fatevi rosolare le mandorle tritale, aggiungete le foglie di melissa tritate finemente e bagnate con il fondo di cottura preparato in precedenza.

  5. Poulet au sésame

    Incorporatevi quindi la panna e fate restringere sino a ottenere una salsa vellutata, che verserete in un piatto da portata, sistemandovi sopra le polpettone, che vengono tradizionalmente servite con piccole torte di miglio, ma possono essere presentate anche con della polenta di mais.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla