Buonissimo
Seguici

Lasagne cremose alla zucca

Le lasagne di zucca sposano un “compromesso”: da parte una pasta forte e calorica, dall’altra una delle verdure in assoluto meno calorica che esista. Il risultato è un mix gustoso e colorato, ma soprattutto un piatto genuino e vivace, ottimo da mangiare in occasioni e ricorrenze importanti. La ricetta ci è stata inviata dal signor Giovanni Campione di Bellaria Igea Marina (Rimini), ma l’abitudine di preparare le lasagne con la zucca è piuttosto radicata in tutta l’Emilia Romagna. Potete realizzarle anche nella variante con funghi.

Come fare le lasagne di zucca

Le deliziose e leggerissime lasagne di zucca si preparano lessando la zucca e schiacciandola per porla in una teglia con le lasagne a strati alternati con il formaggio grattugiato. Completano la ricetta cipolla, olio, burro, vino e mortadella, con il tocco finale rappresentato da qualche foglia di basilico che va aggiunta a crudo dopo la cottura in forno. Ecco i passaggi della ricetta illustrati nel dettaglio.

 

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Lasagne cremose alla zucca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 637 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 637 kcal
Carboidrati 52,7 g
di cui zuccheri 4,3 g
Proteine 17,7 g
Grassi 36 g
di cui saturi 16,2 g
Fibre 7,5 g
Colesterolo 100 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lasagne di zucca

    Lavate la zucca, tagliatela a pezzi e lessatela in acqua salata, nel frattempo scottate le lasagne e lasciatele asciugare su un canovaccio, quindi sofriggete la cipolla tritata in olio e burro e aggiungete un bicchiere di vino bianco dolce a sfumare. lasciate ridurre.

  2. Lasagne di zucca

    Scolate la zucca tenendo da parte l'acqua di cottura, con un mixer riducete a polpa  se risultasse troppo asciutta occorre aggiungere l'acqua di cottura.  Aggiungete alla cipolla in padella la polpa di zucca e mescolate. A parte preparate la besciamella e infine tritate finemente anche la mortadella.

  3. Lasagne di zucca

    Procedete alla preparazione del piatto alternando in una teglia imburrata strati di pasta e di composto di zucca, besciamella e mortatella tritata, distribuendo in ogni strato anche del grana grattugiato. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

  4. lasagne-zucca

    Terminate con uno strato di pasta, cospargete con qualche pezzetto di burro e gratinate in forno a 200 °C per circa 30 minuti, quindi servite in tavola decorando con qualche foglia di basilico.

Domande frequenti

Come conservare le lasagne di zucca?

Le lasagne di zucca si conservano in frigo per due giorni. Si possono anche congelare sia prima che dopo averle cotte.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla