Buonissimo
Seguici

Frittata con i fiori di zucca

Gita fuori porta per il weekend? Prendetela come un ottimo pretesto per organizzare un bel picnic e preparare una bella frittata con fiori di zucca da portarvi per pranzo! Semplice, super genuina e adatta anche a chi è vegetariano!

Ci sono molti fiori edibili in cucina, e forse il fiore di zucca è quello più diffuso! Potete farlo in pastella, usarlo per condirci la pasta, o ancora per fare un risotto. Si presta come secondo piatto, magari con un contorno di verdure oppure con un’insalata leggera.

Ma può essere servito anche come piatto unico per un picnic, magari per farcire un bel panino da gustare sul prato insieme alla vostra famiglia. Ma come scegliere i fiori di zucca?

L’importante è che siano sempre freschi e che in quanto fiori non risultino mai appassiti: la corolla deve essere aperta, bella schiusa, e i petali devono essere molto gialli. Insomma, devono dare la sensazione di essere stati appena colti, o quasi.

Se non li comprate già puliti, datevi da fare e levategli il gambo, l’attaccatura alla base e ovviamente il pistillo. Come dicevamo potete utilizzarli anche per condire la vostra pasta: basta passarli in un po’ di farina e farli saltare in padella con un filo d’olio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
frittata con fiori di zucca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Frascati DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. frittata con fiori di zucca

    Mondate i fiori di zucca eliminando gambi e pistilli, poi sciacquateli sotto l'acqua corrente e tamponateli con la carta assorbente.

  2. frittata con fiori di zucca

    In una ciotola sbattete le uova, poi unite il parmigiano grattugiato, il latte (o la panna se preferite) e una presa di sale (se lo desiderate anche un pizzico di pepe) e continuate a sbattere. Potete aggiungere anche erbe aromatiche a vostro piacimento.

  3. frittata con fiori di zucca

    Aggiungete i fiori di zucca e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

  4. frittata con fiori di zucca

    Versate un filo d'olio in una padella antiaderente e fatela scaldare sul fuoco. Una volta che la padella sarà calda, versate il composto con i fiori di zucca e lasciate cuocere a fiamma viva per circa 5 minuti. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti in modo da far rapprendere completamente la frittata.

  5. frittata-fiori-zucca-05

    Con un piatto più grande della padella aiutatevi per girare la frittata e cuocerla dall'altro lato.

    Lasciate la frittata sul fuoco per altri 5 minuti a fuoco alto, poi toglietela dalla padella e servitela ancora calda.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla