Soluzioni smart per mini appartamenti

Vivi in un monolocale e non sai come ottimizzarlo? Prendi ispirazione da queste idee d'arredo salvaspazio

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Oggi sempre più persone vivono in case di piccole dimensioni, soprattutto nelle grandi città. Tuttavia non è semplice ottimizzare i centimetri a disposizione, ecco una serie di soluzioni ingegnose da provare per arredare un monolocale sfruttando al meglio lo spazio.

HOUZZ | Miriam Gassmann

Il letto a ribalta

Grande classico tra le soluzioni salvaspazio è il letto a ribalta verticale o orizzontale. Una volta chiuso, scompare non ingombrando lo spazio, che di giorno può essere sfruttato in altri modi. Questi comodi modelli sono disponibili per materassi di tutte le dimensioni: singoli, matrimoniali o una piazza e mezza. Ideali per case moderne di piccole dimensioni ma ricche di stile.

HOUZZ | Resource Furniture

Tavolo allungabile e sedie pieghevoli

Un tavolo di questo tipo occupa poco spazio, ma quando serve si apre. Anziché al centro della stanza può essere posizionato contro la parete: diventerà una pratica consolle da allungare o spostare all’occorrenza. Anche per le sedie meglio preferire modelli pieghevoli così da riporle quando non in uso. In commercio esiste un’infinità varietà di scelta tra colori, forme e materiali.

HOUZZ | Studio PROmenade ARCHitecturale

Il tavolo estraibile

Oppure, se i centimetri in cucina sono davvero pochi, si può ricavare una mensola estraibile che diventa un pratico tavolo da colazione o pranzo per due persone. Una volta finito di mangiare basterà sparecchiare e nasconderlo di nuovo!

HOUZZ | Your Space Living

Utili mensole estraibili

Con lo stesso sistema, si possono realizzare mensole di vario tipo per sfruttare tutti gli angoli della casa: si aprono come cassetti e rivelano pratici porta posate, piani d’appoggio, ecc. Geniale l’idea nella foto: un ripiano sotto la macchinetta del caffé per appoggiare le tazzine appena pronte.

HOUZZ | Von Fitz Design

Gradini o cassetti?

Un’idea vincente nei piccoli appartamenti è quella di sfruttare le altezze e realizzare dei soppalchi da usare per collocare il letto o come angoli studio o ancora come ripostigli. In questo caso puoi ottimizzare ulteriormente lo spazio trasformando i gradini in contenitori. Saranno utilissimi per riporre abiti, biancheria, scarpe o qualsiasi altra cosa non trovi un proprio posto in casa.

HOUZZ | Jordan Parnass Digital Architecture

Soluzioni smart per mini appartamenti

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Soluzioni smart per mini appartamenti