Sapone di Marsiglia: per cosa si utilizza?

Se vi state chiedendo quali sono gli usi del sapone di Marsiglia, vi consigliamo di leggere questo articolo fino in fondo. Vediamo insieme come utilizzare questo straordinario prodotto

Quali sono gli usi del sapone di Marsiglia? Questo prodotto può essere un valido alleato per le pulizie della casa , in quanto può essere utilizzato su diverse superfici senza recare alcun danno. Vediamo insieme quali sono i molteplici utilizzi del sapone di Marsiglia. Forse, la maggior parte di voi non lo sa, ma il sapone di Marsiglia può essere utilizzato come detersivo per i piatti; basta prendere 100 grammi di prodotto ridotto in scaglie e farlo sciogliere in mezzo litro di acqua bollente. Infine, aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva e 10 gocce di succo di limone, noto per il suo potere sgrassante.

Dopo aver creato il composto, trasferitelo all’interno di un contenitore con spruzzino, e utilizzatelo per lavare i vostri piatti. Un altro modo in cui è possibile utilizzare il sapone di Marsiglia, riguarda la pulizia dei pavimenti. Potete creare un detergente fai da te, a base di sapone di Marsiglia, acqua calda, alcool e bicarbonato di sodio . La brillantezza dei vostri pavimenti è assicurata! Se in casa avete finito il detersivo e non sapete come fare per lavare i vostri vestiti, potete creare un composto a base di scaglie di sapone di Marsiglia, qualche goccia di olio essenziale e, in in caso di capi bianchi, un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Sempre nell’ambito della pulizia, questo straordinario prodotto può essere utilizzato per creare uno spray multiuso; per farlo, dovrete sciogliere 100 grammi di sapone di Marsiglia in acqua bollente, aggiungere dell’olio al limone, e versare il composto in un nebulizzatore. Con questo spray multiuso, potrete pulire le piastrelle del bagno, della cucina, i fornelli il frigorifero e qualsiasi superficie della casa. Un altro utilizzo che vi stiamo per consigliare, riguarda il benessere delle piante. Infatti, l’odore del sapone di Marsiglia puro, è sgradito a molti tipi di insetti, come scarafaggi, formiche e parassiti.

Se volete tenere lontani questi insetti dalle vostre piante, preparate una soluzione a base di sapone di Marsiglia, 50 ml di olio di semi e acqua. Dopo aver creato il composto, fatelo cuocere a fuoco basso per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Una volta che sarà raffreddato, mettetelo all’interno di un flacone con nebulizzatore e spruzzatelo direttamente sulle vostre piante. Questa soluzione può essere utilizzata anche per tenere lontano da casa gli insetti; per farlo, vi basterà spruzzare il composto negli angoli della casa.

Sapone di Marsiglia: per cosa si utilizza?