Rinnovare la cucina (spendi poco, risultato wow!)

Come donare un nuovo aspetto alla vostra cucina senza spendere un patrimonio? Ecco le migliori soluzioni low cost perfette per ogni esigenza

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

È giunto il momento di rinnovare la cucina, ma il vostro budget è ridotto all’osso? Questa è una delle stanze più vissute della casa, il luogo dove spesso custodiamo ricordi piacevoli di famiglia. Deve essere tutto molto funzionale, senza però rinunciare al lato estetico. Per questo, ogni tanto vien voglia di cambiare un po’ e dare nuovo stile all’ambiente. È possibile farlo anche senza spendere cifre esagerate: scopriamo insieme alcune soluzioni low cost che vi sorprenderanno.

Carta da parati: l’idea geniale

La carta da parati è un’alleata perfetta per rinnovare l’aspetto della vostra cucina in maniera economica e veloce. Si tratta di una soluzione che non prevede grosse spese e che non richiede molto tempo per essere attuata ed ultimata nel migliore del modi. È più economica e di facile installazione rispetto alla sostituzione di piastrelle o pittura delle pareti con colori o motivi particolari. Potete dedicare un week end a questo lavoro oppure approfittarne durante i giorni di feste o quando siete in ferie. Basteranno un paio di giorni o poco più, a seconda, ovviamente, della grandezza della cucina e della vostra abilità con il fai da te.

Adesso passiamo alla questione più importante: quale carta da parati scegliere? Ecco qualche consiglio!

Carta da parati effetto 3D

Dimenticate le vecchie fantasie anni ’70 o le texture vintage: la carta da parati segue le ultime tendenze del momento proponendovi una vasta gamma di soluzioni moderne che daranno un tocco estremamente attuale ad ogni angolo della casa, cucina compresa. La carta da parati tridimensionale, ad esempio, è perfetta per creare un effetto ottico che farà sembrare più grande la vostra cucina. Potete scegliere fantasie geometriche, schemi astratti con un effetto trompe l’oeil o composizioni che alternano linee larghe e sottili. Daranno un senso di profondità alla parete, offrendo la sensazione che gli spazi siano più larghi.

Ritorno al passato in chiave moderna

Sebbene abbiamo visto come sia possibile adottare una soluzione moderna con la carta da parati 3D, sappiate che il vintage è tornato di gran moda ed è possibile rinnovare la propria cucina optando per fantasie dal gusto un po’ più retrò. Potete scegliere tra fiori di campo, stampe che ricordano mosaici o maioliche, strisce orizzontali o decori geometrici. Queste fantasie, se accostate ad un arredamento moderno e minimal, creeranno un bel contrasto che farà apparire la vostra cucina come nuova, ma senza dover rivoluzionare tutto.

Un altro “ritorno al passato”, ma in chiave più moderna, è la scelta di carta da parati con stampe di frutta esotica, agrumi, cestini che ricordano le composizione dei quadri con natura morta. Se avete paura che una fantasia di questo tipo possa appesantire eccessivamente l’effetto finale, accostatela a colori neutri. Infine un consiglio: se volete rinnovare la cucina senza “esagerare”, potete scegliere di destinare la carta da parati ad una sola parete, quella che preferite valorizzare. L’ideale è mettere in evidenza l’angolo caffè, ormai presente in ogni cucina. Optate per una carta decorata a tema caffè o fantasie simili per un effetto davvero strepitoso.

Verniciare le ante: spazio alla fantasia

Se siete abbastanza abili nel fai-da-te, una delle idee migliori per rinnovare completamente la cucina consiste nel verniciare le ante dei mobili. Ci vorrà un po’ di tempo e di pazienza, ma il risultato finale sarà semplicemente incredibile: vi sembrerà di entrare in una cucina nuova. Come fare? In realtà, è molto più semplice di quanto non possa sembrare a prima vista. L’importante è acquistare la vernice giusta, lasciandovi consigliare da qualche esperto nel vostro negozio di fiducia. Quindi date libero sfogo alla fantasia, azzardando con qualche colore particolare per dare un tono più vivace alla stanza.

Se invece amate lo stile shabby, questa è l’occasione perfetta per dipingere la cucina in total white e aggiungere quegli accessori che renderanno l’atmosfera più romantica e un po’ rustica. Insomma, di idee ce ne sono tantissime: se non trovate l’ispirazione giusta, concedetevi una ricerca sul web e vi ritroverete sommersi di spunti per trasformare la vostra stanza senza troppo impegno. Ricordate che questa operazione andrebbe compiuta in primavera, quando è possibile lasciare le finestre aperte a lungo per far asciugare più in fretta la vernice (e per non respirarne le esalazioni).

Una ventata di novità in cucina

Non avete tempo e voglia di dedicarvi al fai-da-te? Nessun problema: puntate tutto sugli accessori. Basta davvero poco per dare un’aria diversa alla vostra cucina, in attesa di un intervento più “drastico”. Ad esempio, potete cambiare le vecchie sedie di legno e aggiungerne alcune coloratissime, oppure cambiare il piano del vostro tavolo per renderlo più moderno. Se avete una parete ancora libera, sfruttatela per appendere qualche mensola: saranno degli ottimi piani d’appoggio per spezie, barattoli di conserve e tanto altro – e in cucina, lo sappiamo bene, lo spazio non è mai abbastanza.

Un’idea geniale e davvero low cost consiste nel decorare la parete con dei vecchi piatti. Come fare? Tirate fuori il servizio bianco mai usato e lasciate spazio alla fantasia: con delle tinte per ceramica, facilmente acquistabili nei negozi di bricolage o sul web, potete dipingere i piatti con disegni, motivi geometrici o semplicemente macchie di colore. E se avete bambini, potrete divertirvi insieme! Una volta asciutte, non vi resta che appendere le vostre opere d’arte al muro, e il gioco è fatto. Avrete rinnovato la stanza con pochissimo sforzo.

Se amate rivivere i bei momenti trascorsi con la vostra famiglia, allora trasformate la parete in un viaggio tra i ricordi: appendete le foto più belle, magari usando cornici colorate per dare un tocco di vivacità in più, o sfruttate lo spazio libero con una bacheca in sughero dove attaccare vecchi bigliettini d’auguri, ricette che non volete perdere e la lista della spesa (sì, proprio quel foglietto volante che inevitabilmente si perde nel momento meno opportuno). Un’altra soluzione per rendere la cucina diversa da solito? Sistemare qualche pianta qua e là, aggiungendo dei fiori colorati per avere un’atmosfera più allegra. Se non avete il pollice verde, nessuna paura: ci sono molte specie che hanno bisogno davvero di pochissime cure.