Nuova Zelanda: 6 ville con vista da sogno

Un tour fotografico alla scoperta dell’architettura e degli spettacolari panorami neozelandesi

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

La Nuova Zelanda è un territorio meraviglioso, la natura incontaminata fa da cornice a splendide case progettate secondo principi di architettura d’avanguardia. Scopriamo insieme sei abitazioni da sogno.

Partiamo dall’isola di Rakino, sul golfo di Hauraki. Chi non vorrebbe svegliarsi al mattino, uscire in terrazza e godere di questa splendida vista? Lo spazio è perfetto per prendere il sole, sdraiarsi all’ombra per leggere un libro, e poi fare un bel tuffo rigenerante.

Professionista: jessop architects 

Qui siamo a North Shore, una città che fa parte dell’area metropolitana di Auckland. La piscina vista lago invita al relax. Molto suggestiva la vasca sotto la pedana in legno, verrebbe voglia di sedersi in terrazza e mettere i piedi a bagno!

Ed eccoci a Auckland, precisamente nel quartiere Farm Cove. I proprietari di questa casa hanno avuto un’idea brillante: quando si ha una vista così incantevole perché nasconderla con le pareti? Via libera allora a vetrate a tutta parete, meglio ancora se si tratta di porte-finestre scorrevoli da aprire all’occorrenza e fondere a tutti gli effetti gli interni con il paesaggio circostante.

Professionista: Sojo Design Ltd 

Ci spostiamo a Hahei, nella meravigliosa Penisola Coromandel. Questa casa, adagiata su un piccolo promontorio, si affaccia sull’oceano. Lo sguardo viene catturato da un isolotto, per poi perdersi nell’infinito. Il portico è ideale per pranzi all’aria aperta decisamente rigeneranti.

Professionista: jessop architects 

I proprietari di questa casa si sono spinti oltre. Hanno creato un vero e proprio salotto open air per sentirsi un tutt’uno con la natura dell’isola di Waiheke, paradiso di numerose spiagge. Il panorama è spettacolare, il verde della vegetazione risalta ancora di più grazie agli arredi total white. Una bici in un angolino aspetta solo di fare una passeggiata.

"
Professionista: Cloud South 

Concludiamo il nostro viaggio a Queenstown, una cittadina immersa tra i laghi e le montagne dell’Otago. L’inverno regala ai proprietari di questa casa una vista davvero suggestiva. Per rilassanti pomeriggi al riparo dal freddo, basta sedersi in poltrona con una tazza di tè o un bicchiere di vino e ammirare le candide montagne innevate fuori dalla finestra. A dimostrazione che la Nuova Zelanda è meravigliosa tutto l’anno e non solo lungo le coste!

Professionista: Koia Architects 

Leggi anche:
Fotogalleria: 100 Splendide Case Neozelandesi

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Nuova Zelanda: 6 ville con vista da sogno