Lo stile d’arredo della Vergine: eleganza e ordine

I nati sotto questo segno di Terra sono noti per la loro precisione e cura dei dettagli, indole che si riflette anche e soprattutto tra le mura domestiche

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Per la Vergine (23 agosto – 23 settembre) la casa è un luogo dove rifugiarsi e ritrovare serenità. Qui nulla è lasciato al caso, dalla palette di colori ai pezzi d’arredo, fino all’ordine e all’organizzazione impeccabile. Scopriamo i tratti distintivi della casa della Vergine.

Professionista: luigi pardo architetti 

Lotta al disordine

La prima cosa che colpisce entrando in casa, è la totale assenza di caos. La propensione alla precisione della Vergine si riflette in spazi ordinati, funzionali ma al contempo accoglienti e ricchi di stile. In generale i nati sotto questo segno ambiscono a tenere tutto sotto controllo: relazioni, impegni, e anche la casa. Solo se ogni cosa è al proprio posto, la casa sarà vissuta come un luogo piacevole in cui rilassarsi.Professionista: Yvonne McFadden LLC

Organizzare… ma con gusto

Pragmatica e previdente, la Vergine pianifica meticolosamente giornate e impegni così come ogni angolo di casa. Dalla camera da letto alla cucina, tutti i mobili vantano un’organizzazione perfetta.
Professionista: Dorner Design  – Trova idee per soggiorni moderni

Spesso il suo desiderio di meticolosità si combina con la creatività e la spiccata propensione per il bello che la contraddistinguono. Nascono così allestimenti originali, eleganti e curati nel dettaglio. Immancabili vetrine e scaffali dove esporre gli oggetti e mettere in mostra la sua capacità da stylist, con abbinamenti di motivi e colori ben pensati e assolutamente armoniosi.Professionista: FRICANO CONSTRUCTION CO 

Valorizzare gli spazi

No agli sprechi, la Vergine è parsimoniosa anche quando si tratta di centimetri. È infatti abile a sfruttare nicchie o spazi inutilizzati dando loro un nuovo volto.
Grande organizzatrice, ha l’attitudine a separare gli spazi della casa in base alla loro funzione. Ad esempio in caso di open space cercherà di dividere il più possibile il salone dalla cucina per non diffondere gli odori (e qui torna la sua forte ricerca di ordine e pulizia).

Professionista: Ar.keystudio 

Elegante essenzialità

In camera da letto, più che in ogni altra stanza, la Vergine evita gli eccessi decorativi a favore di un ambiente essenziale che favorisca il relax. I materiali dominanti sono naturali o comunque dalle texture capaci di scaldare l’atmosfera.

Professionista: DAYORIS Group 
Tutti gli ambienti della casa sono legati da una palette colori tendente al grigio, bianco, nero, beige. Le tonalità accese non sono le benvenute nella casa della Vergine, al massimo può concedersi un’eccezione con qualche dettaglio qui e là. In casa non mancano i ricordi di famiglia, come quadri, foto, piccoli oggetti che testimoniano il lato emotivo e romantico di questo segno.

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Lo stile d’arredo della Vergine: eleganza e ordine