Lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie è dannoso. Ecco perché

Lavare i piatti prima della lavastoviglie? Alla scoperta di tutti i motivi per cui quest'abitudine molto comune è in realtà completamente sbagliata

Lavastoviglie: lavare i piatti è sicuramente un’azione piuttosto faticosa e seccante. Per questo, grazie all’utilizzo della lavastoviglie, è possibile avere dei piatti brillanti e puliti senza alcuna fatica. In realtà, moltissime persone hanno l’abitudine di eseguire un lavaggio a mano prima di disporre i piatti all’interno della lavastoviglie, ma questo metodo è assolutamente sconsigliato. Come se non bastasse quest’abitudine viene spesso tramandata dagli individui più esperti. In tal caso il lavaggio dei piatti a mano è una totale perdita di tempo.

Non solo, ciò comporta anche uno spreco di acqua e di energia. Occorre infatti tener presente che bisogna usare al meglio la lavastoviglie per risparmiare, poiché causa un eccessivo consumo di acqua. Dunque lavare i piatti a mano significa consumare una quantità maggiore di acqua e ciò non fa assolutamente piacere né al pianeta né al proprio portafogli. Un ulteriore spreco è causato anche dall’utilizzo del detersivo durante il lavaggio a mano. Quest’abitudine è data dal fatto che moltissime persone sono convinte che la lavastoviglie non rimuove perfettamente lo sporco più difficile.

Ma in realtà è una credenza del tutto errata. Soprattutto le lavastoviglie di ultima generazione garantiscono una pulizia perfetta. Quest’ultime vantano, infatti, la funzione di poter programmare dei lavaggi molto efficaci contro lo sporco più tenace, garantendo l’eliminazione di qualsiasi residuo di cibo. Se invece desiderate lavare i piatti completamente a mano è possibile ricorrere a delle semplici accortezze per evitare l’eccessivo spreco di acqua. Basterà immergerli e lasciarli in ammollo all’interno di un lavello con acqua calda e detersivo. In questo modo i residui di sporco si scioglieranno in breve tempo.

Dopodiché basterà strofinarli delicatamente con una spugna e fare attenzione a far scorrere l’acqua lentamente all’interno del lavello durante il momento del risciacquo. Dunque l’abitudine di lavare i piatti precedentemente alla lavastoviglie per lavaggi impeccabili prevede sempre di non sciacquarli sotto l’acqua corrente. Quest’ultima è ormai un bene fortemente prezioso ed importante per il pianeta. D’altronde basta davvero poco per evitare che si verifichino degli inutili sprechi all’interno di ogni abitazione.

Lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie è dannoso. Ecco&nb...