La casa della Bilancia: look equilibrato e sofisticato

I nati sotto questo segno hanno un'innata sensibilità verso la bellezza. In casa combinano colori, arredi e materiali creando ambienti armoniosi e ricchi di stile

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Determinati, precisi, ordinati, inclini alla bellezza. I nati sotto il segno della Bilancia (23 settembre – 22 ottobre) tendono a ricercare continuamente l’equilibrio, nella vita privata e in quella professionale. Questa attitudine si riflette anche tra le mura domestiche, come? Scopriamo le caratteristiche della casa della Bilancia.

HOUZZ | MusaDesign Interior Design

Equilibrio e simmetrie

L’arredamento della Bilancia non virerà né al minimalismo né al massimalismo. Non ama gli eccessi, piuttosto preferisce rifugiarsi in ambienti rassicuranti e particolarmente ordinati, con arredi tipici di una casa in stile moderno. No alle scelte audaci, quindi, ma sì ai giochi di simmetrie ben studiati: due lampade gemelle, la disposizione proporzionata degli arredi, una serie di quadri o soprammobili esposta con criterio.

HOUZZ | ALFA – Alexandra de Brem et Fanny Prat

All’insegna della convivialità

La Bilancia è amante della compagnia, ecco perché la sua casa sarà pensata per ospitare gli amici, quindi accogliente e piena di posti a sedere. Ma questo segno è anche molto attento all’opinione altrui, perciò difficilmente la sua casa sarà dominata dal disordine e dal caos. In vista sono ammessi solo pochi oggetti ben selezionati.

HOUZZ | LCArchitetti

Eleganza ricercata

La Bilancia è un segno di esteti. Tant’è vero che in casa non mancheranno pezzi in grado di catturare l’attenzione: un grande lampadario, un’opera d’arte extra large, una vetrina con i soprammobili più preziosi. E ancora, materiali pregiati, sculture, libri d’arte o di design… per annunciare a tutti la propria passione per il bello.

HOUZZ | Studio VeneziaTre arch ass

Palette delicate

Anche per quanto riguarda le scelte cromatiche, il segno della Bilancia predilige un’opzione intermedia. Le sue palette preferite sono orientate al beige, al crema, al grigio perla o al blu. Completano il quadro piccoli accenti di colore qua e là, che scaldano gli ambienti e donano movimento. Come ad esempio dei tocchi di giallo che esaltano un ambiente total white.

HOUZZ | Studio Andrea Castrignano

Ritrovarsi nell’intimità

Anche e soprattutto in bagno, la stanza più intima in assoluto, la Bilancia desidera manifestare il suo infallibile gusto per l’interior design e la sua capacità di mantenere l’ordine. I protagonisti qui sono pochi arredi importanti accompagnati da romantici dettagli rétro.

HOUZZ | A+B KASHA Designs

La casa della Bilancia: look equilibrato e sofisticato

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

La casa della Bilancia: look equilibrato e sofisticato