Il paesaggio incantato di una casa a Mykonos

Una dimora ampia e preziosa, nel centro del Mediterraneo, è stata concepita nel rispetto delle tradizioni costruttive locali: vediamo come

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Questa grande casa è stata progettata in un’insenatura da sogno di una delle più belle isole greche.

Villa Anassa nasce dall’amore per la Grecia e lo scenario meraviglioso delle Isole Cicladi. Il proprietario voleva oltre un posto dove ricomporre, almeno per il periodo estivo, genitori e figli sparsi nei cinque continenti.
Una dimora ampia e preziosa, nel centro del Mediterraneo, è stata concepita nel rispetto delle tradizioni costruttive locali.

_D4T4428.jpg
Di Mykonos Panormos Villas – Idee per la casa

Elleni e Zissis Macris sono una coppia che si divide fra la vita americana e le forti radici greche. Negli anni ’70 hanno deciso di acquistare un angolo di paradiso, prossimo alla baia di Panormos. Si tratta di un ampio appezzamento di terreno in una zona di Mykonos ancora tranquilla, nonostante l’isola sia una delle mete più battute dai flussi turistici che durante la bella stagione occupano le Cicladi.

 

Materiali tradizionali

Sono stati usati materiali e colori locali, come la pietra isolana. Le tonalità scelte sono il bianco abbagliante e l’azzurro intenso che si mischiano ai colori del cielo e del mare. Un’ oasi di tranquillità e pace da vivere senza tempo, nella calma e nella lentezza, fra bagni in piscina e tramonti mozzafiato, in questa parte dell’isola, una delle più belle e riservate che ancora racconta il senso della Grecia più vera.

 

La grande dimora realizzata nel 2008 è collocata all’interno di un sistema di ville private. La casa è stata progettata nel totale rispetto delle tipologie architettoniche del posto, per dimensioni e struttura, ma anche per ciò che concerne l’uso delle componenti e le scelte cromatiche.

Una grande importanza riveste il giardino e tutto lo spazio esterno, dove la famiglia trascorre la maggior parte del tempo. Qui è stata attrezzata una cucina all’aperto con forno e barbecue.

_D4T4488.jpg
Di Mykonos Panormos Villas

Vintage e mobili in muratura

Lo stile greco più puro ed essenziale caratterizza gli interni tra bellezza e comfort. Sparsi in giro per la casa mobili realizzati in muratura compongono sia gli ambienti giorno sia gli ambienti notte.

A questi si aggiunge il tocco unico della padrona di casa che attraverso scrupolose ricerche di oggetti e decorazioni, fra antiquari, rigattieri e negozi locali, è riuscita a dare alla casa un’anima e a portare all’interno l’aria più elegante e vissuta della Grecia.

Azzurro e bianco vestono la camera da letto padronale abitata da una luce vivida e intensa. Il soffitto concepito in legno è impreziosito da una doppia struttura lignea di assi e travi. Come testiera del letto è stata creata una grande nicchia in un limpido azzurro che spezza perfettamente l’essenzialità dello spazio.

_D4T4614.jpg
Di Mykonos Panormos Villas

La passione della padrona di casa per oggetti e complementi d’arredo antichi la ritroviamo in questo bagno in cui sia il lavabo, sia la decorazione posta sopra lo specchio sono antichi ed entrambi di provenienza ottomana.

Salva

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Il paesaggio incantato di una casa a Mykonos