Igiene in cucina: 7 oggetti a rischio germi da pulire bene

Siete attenti alla pulizia e all’igiene della vostra casa? Fate attenzione a questi 7 oggetti che avete in cucina, vi si annidano germi e batteri.

Vetri, pavimenti e superfici vengono lavate regolarmente, ma a volta è possibile che ci si scordi di pulire con cura degli oggetti che sono pericolosi del punto di vista igienico dal momento che vi proliferano germi e batteri. Sapete quali sono?

Spugne e stracci
I germi amano l’umidità ecco perché le spugne e gli stracci con cui pulite e asciugate lavelli, superfici varie, utensili, piatti e posate, sono a rischio batteri. Cosa fare? Lavate le spugne dopo averle usate e strizzatele con cura, tenetele in un luogo asciutto e cambiatele spesso. Quanto ai canovacci, stendeteli in modo che si asciughino velocemente dopo l’uso, non conservateli piegati o appallottolati e lavateli in lavatrice a 60 gradi almeno.

Coltelli, grattugia e tagliere
La pulizia degli oggetti taglienti, ruvidi e composti da più parti, non è facile. Dedicate più tempo del solito a pulire i coltelli, anche nel punto di congiunzione fra la lama e il manico. Anche se è scomodo, controllate che fra i denti della grattugia non rimangano residui di cibo. Stesso discorso per i taglieri, nei cui tagli potrebbero rimanere dei resti di ciò che si è affettato, che diventano nutrimento per microrganismi e muffe. Fra i rimedi naturali per igienizzarli, c’è quello di strofinateli con un limone tagliato a metà, dalla parte della polpa e del sale grosso. Sciacquate con acqua calda e fateli asciugare all’aria.

Microonde e lavandino
Spesso ci si dimentica di pulire con attenzione le maniglie di cassetti, armadi e frigorifero che tocchiamo regolarmente e non sempre con le mani perfettamente pulite. Idem per le maniglie e le manopole del microonde. Pensate poi ai germi che possono esserci nello scarico del lavandino, i cattivi odori possono essere un sintomo evidente della proliferazione dei batteri. Tenetelo pulito versando una tazzina da caffè di aceto (pratico ed economico detergente fai da te) nello scarico, lasciando agire tutta la notte.

Igiene in cucina: 7 oggetti a rischio germi da pulire bene