Idee creative per le pareti

Non solo quadri per avere delle pareti originali in casa: dai cesti colorati alla boiserie

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

L’unica cosa che vi viene in mente per ravvivare una parete spoglia è appendere qualche quadro qua e là? Ecco idee creative a cui forse non avevate pensato.

Moroccan Modern
Professionista: Natalie Fuglestveit Interior Design – Cerca idee per il soggiorno

Cesti colorati

Oltre al classico cluster di quadri, cesti e cestini in paglia o vimini, tradizionali o etnici danno un sicuro tocco di colore alle pareti. L’effetto funziona se c’è movimento e diverse grandezze e forme. Prima di appendere fai delle prove sul pavimento per vedere se la combinazione ti convince.

Dazzling Dining Room
Professionista: Pink Door Designs

Pareti grafiche

Scegli il colore che preferisci per la base (in questo caso è l’oro) e crea delle composizioni lineari con il nastro adesivo o il washi tape. Ora passa una seconda mano con una tonalità a contrasto. L’effetto wow è assicurato.

Chinoiserie Guest Bedroom
Professionista: Rachel Oliver Design, LLC

Quadri o nicchie di carta da parati

Ideale come testiera del letto o per definire una zona della stanza la carta da parati acquista forza se usata con parsimonia in zone dedicate. una soluzione ad effetto e economica.

Stiles Fischer recent projects
Professionista: Nate Fischer Interiors

Boiserie!

Ideale per dare un tono raffinato e architettonico ad una parete. La boiserie può essere installata da un professionista ma puoi provare anche col fai da te. Basta usare moduli di MDF larghi tra i 10 e i 15 centimetri e vanno disposti come se fossero una griglia. Dipingi tutta la parete in una tonalità scura molto intensa.
bedroom-mural
Professionista: Heather Merenda

Messaggio alla parete

Un’idea veloce e …reversibile. Puoi usare carta da rivestimento o vinile e con un piccolo lavoro di taglia e incolla, il gioco è fatto. Perfetto per una casa in affitto.
Sì, ho detto incolla, non dipingi. Questa astuta affittuaria ha usato un proiettore per visualizzare il messaggio sulla porta e sulla parete, in modo da tracciarlo su carta nera da rivestimento. Poiché questo tipo di carta può essere staccato, la rende un progetto perfetto per gli affittuari o per provare un’idea prima di realizzarla con la pittura.

Salva

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Idee creative per le pareti