Formine per biscotti fai da te, ecco come costruirle

Amate fare i biscotti in casa? Preparateli con forme sempre diverse e divertenti. Le formine per biscotti si possono anche fare con le proprie mani, ecco come.

Mai sentito parlare di formine per biscotti fai da te? Vi semplificheranno la vita tutte le volte che farete in casa i biscotti e sono estremamente economiche, si fanno infatti con materiali di uso comune. In più è un’attività anti spreco e all’insegna del riciclo dal momento che in alcuni casi si dà una seconda vita a un oggetto.

Con vaschette di alluminio
Chi non ha un casa delle vaschette di alluminio? Che siano nuove o già usate (in questo caso lavatele prima di usarle) si trasformano in una pratica base per fare delle formine per biscotti. Tagliate la parte sul fondo, piegatela in tre in modo che le tre facce si sovrappongano una sull’altra, date la forma che desiderate all’alluminio. Vi verranno facilmente cerchi e cuori, ma non limitate la fantasia. In alternativa alle vaschette, potete anche usare delle semplici strisce di alluminio adatte all’uso alimentare.

Con lattine e barattoli di latta
Le formine per biscotti vengono bene anche con lattine e barattoli di latta. Ovviamente dovranno essere vuoti, lavati e asciutti. Togliete poi le estremità (coperchio e base), avrete così un cilindro da cui ricaverete con l’aiuto delle cesoie o di un taglierino, degli anelli alti circa un centimetro. A questo punto con la pressione delle dita date la forma desiderata agli anelli. Seguire i contorni di sagome di cartoncino precedentemente disegnate vi potrà aiutare nell’operazione.

Tondi perfetti con bottiglie di plastica e scatolette
Se invece di stampini di forme particolari vi servono dei cerchi per avere dei biscotti perfettamente rotondi potete usare le comuni scatolette di tonno o le bottiglie di plastica. Nel caso delle scatolette non fate nulla, utilizzatele così come sono, una volta svuotate e pulite. Si possono usare anche come coppapasta e per dare la forma a impasti salati, oltre che dolci. Quanto alla bottiglia di plastica, tagliate il collo della bottiglia e otterrete uno stampo circolare per i biscotti o per l’impasto di ravioli che andranno poi farciti con il ripieno.

Formine per biscotti fai da te, ecco come costruirle