Flower mania: colori e petali invadono le pareti

Il nuovo trend nell’interior design arriva dalla natura, scopri come decorare le pareti con allegri rimandi floreali

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

A volte basta poco per rinnovare una stanza anonima e darle un nuovo volto. Se siete amanti dei fiori e dei colori, vi proponiamo alcune idee low cost che potrebbero fare al caso vostro. Portare in casa la freschezza dei fiori si rivelerà una soluzione facile, scenografica e divertente.

Professionista: Bangtel 

Fiori di tessuto o plastica

Come vivacizzare una parete bianca in camera da letto? Gli amanti del bricolage potrebbero prendere ispirazione da questa stanza. Vi basterà procurarvi tantissimi fiori di stoffa o di plastica. Consiglio: risulterà più facile creare la composizione attaccando prima i fiori su un pannello da fissare poi alla parete. Un’idea utile anche per camuffare antiestetiche crepe di assestamento.

Professionista: Leslie Harris-Keane Interior Design

Fiori di carta che pendono dal soffitto

Un’altra opzione low cost e fai da te consiste nel decorare la stanza con dei fiori di carta da fissare sul soffitto. La scelta dei colori dipende dall’effetto che si desidera ottenere: diversi e accesi per rallegrare l’ambiente oppure tutti uguali e pastello per un impatto più discreto.

Professionista: American Blinds 

Carta da parati

Chi non ha tanta manualità e preferisce una soluzione più semplice può optare per una carta da parati con pattern floreali. In commercio si trovano infinite proposte che vanno dagli accostamenti più forti (foto sopra) a quelli più delicati (foto sotto).

Anya Wallpaper

Adesivi floreali

Se l’opzione carta da parati non vi piace (o magari non potete perché in affitto), niente paura: potete ottenere un effetto simile applicando degli adesivi murali. Sbizzarritevi con fiori di diversi colori e forme per fare entrare l’atmosfera primaverile in casa!

Professionista: Brandon Barré Architectural Interior Photographer 

Il mosaico

Dal fascino intramontabile, specialmente in bagno, il mosaico può assumere una veste più moderna se con le tessere vengono creati dei fiori di dimensioni macro. Il risultato riuscirà a rendere meraviglioso anche un piccolo bagno di servizio.

Professionista: Decorators Market 

Composizione di telai da ricamo (o piatti)

Per personalizzare una parete basta lasciare libera la fantasia. Un esempio? Fate una selezione di stoffe colorate a tema floreale e incorniciatele in telai da ricamo di misure diverse. Lo stesso effetto è replicabile anche con una collezioni di piatti della nonna ormai dimenticata in un cassetto.

Salva

Flower mania: colori e petali invadono le pareti

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Flower mania: colori e petali invadono le pareti