Dare nuova vita a una stanza con tocchi di giallo

Energico e intenso, questo colore è un ottimo alleato per conferire vigore e luminosità a qualsiasi spazio

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Il giallo è sempre più di tendenza nel mondo dell’interior design. Tonalità corposa e brillante, basterà anche solo un piccolo dettaglio per rallegrare ogni stanza.
Ad esempio, se siete stanchi della vostra cucina, perché non dipingere una parete di giallo? Per un risultato più raffinato e originale è consigliabile limitarsi a un’unica superficie, evitando di colorare tutte le pareti di una stessa stanza. Qualche mobile in una tonalità accesa, ad esempio l’azzurro, sarà perfetto per creare il giusto contrasto.

Professionista: LEA FORTCerca foto di cucine

In bagno si può optare per una sfumatura più delicata in modo da creare un’atmosfera rilassante e piacevole. Se scelto per le piastrelle, donerà luminosità e profondità allo spazio. Un’idea da prendere in considerazione specialmente se nel vostro bagno i centimetri scarseggiano e siete in cerca di un escamotage per farlo sembrare più grande. Inoltre le piastrelle sono molto funzionali perché facili da pulire.

Professionista: Renewal Design-Build 

Il giallo può diventare la linea cromatica guida per rendere più originale la zona giorno. Come? Con una decorazione che percorra finestre, porte e persino soffitto. In questo caso le pareti andranno di una tinta neutra, come bianco o ancora meglio color crema. Per arredi e pavimenti puntate sul legno, così da enfatizzare la cornice gialla e allo stesso tempo rendere accogliente l’ambiente.

Professionista: Rafe Churchill 

Si presta a essere un vero e proprio colore d’arredo anche per mobili e complementi. Se ben coniugato con altri colori decisi, come il blu in questo caso, può essere usato per creare contrasti intensi in camera da letto. Da declinare su tende, cuscini e testiere, componendo tessuti tinta unita e fantasie da abbinare a toni più chiusi o al bianco. L’effetto sarà molto elegante e sofisticato.

Professionista: Dizing 

Per stravolgere la sobrietà del grigio basta una punta di giallo canarino. Interessante l’idea di alternare alcune poltroncine dalla forma bombata, perfette per enfatizzare il tavolo scuro, rendendolo nuovamente protagonista della sala da pranzo.

Leggi anche:

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Dare nuova vita a una stanza con tocchi di giallo