Copia il look tutto bianco: per interni minimali e luminosi

Il bianco assoluto si presta a vestire la casa con eleganza. Ecco una selezione di spunti décor

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

In collaborazione con

Pareti, pavimenti, arredi, tende, tappeti… tutto rigorosamente bianco! L’effetto ti piace ma temi che un ambiente dominato dal “non colore” per eccellenza possa risultare freddo e anonimo? Niente paura: con i giusti accorgimenti questa tonalità conferirà alla tua casa un’atmosfera accogliente ed elegante. Provare per credere!

HOUZZ | SE stefaniaeugeni

Infinite gradazioni di bianco

Innanzitutto chiariamo un punto importante: il bianco non è uno solo, ma esistono diverse sfumature. Basta guardare una mazzetta colori di pitture murali per rendersi conto di quanto sia vasta la scelta: dalle tonalità calde tendenti al crema a quelle più fredde dell’avorio. Apparentemente potranno sembrare molto simili tra loro, in realtà applicate su vaste superfici, come una parete, si noterà la differenza. Ecco perché è importante stendere qualche pennellata di prova direttamente sulla parete prima di procedere all’acquisto.

HOUZZ | Carlo Baroni Fotografo

A ogni stanza il suo bianco

La luce naturale ha un ruolo decisivo nella percezione di questo colore. Le stanze esposte a sud godono maggiormente della luce diretta, che risulta calda; mentre quelle esposte a nord ricevono una luce indiretta e più fredda. In queste ultime è meglio evitare bianchi puri (come avorio e ghiaccio, tipici delle case contemporanee) perché potrebbero avere un impatto eccessivamente freddo, ma puntare piuttosto su tinte calde contenenti punte di giallo.

HOUZZ | Norm Architects

Non c’è una regola assoluta, ma in genere per la zona living o la camera da letto si preferiscono tonalità di bianco calde e accoglienti (tendenti al vaniglia, al grigio o al beige), mentre per il bagno o la cucina la scelta cade su quelle più candide, che invocano purezza, ordine e pulizia.

HOUZZ | Alexander White

Il pavimento vuole la sua parte

Ultimamente il parquet bianco è molto di tendenza, specialmente nelle case scandinave. Restituisce grande luminosità agli ambienti e, insieme alle pareti, crea una scatola bianca da personalizzare secondo i propri gusti. In alternativa al legno sbiancato, soprattutto in ambienti come la cucina, puoi optare per un marmo o una resina chiari.

HOUZZ | studiocuvier.se

Un tocco di colore non guasta

Il total white è una scelta d’arredo forte, non affatto semplice come spesso si crede: per ottenere un risultato finale piacevole ed equilibrato richiede cura dei dettagli, accessori importanti e buon gusto. Come evitare il cosiddetto “effetto ospedale”? Il segreto è giocare con diversi materiali e inserire un pezzo importante colorato. Come nell’esempio in foto, dove il divano destrutturato di Roche Bobois diventa protagonista assoluto della scena.

HOUZZ | Mauro Soddu