Come togliere le macchie di gelato al cioccolato

Mentre mangiavate il gelato al cioccolato una goccia è caduta sul vestito o sulla tovaglia? Ecco come eliminare queste macchie

rimuovere-macchia-gelatoIl gelato al cioccolato è buonissimo, ma lo diventa meno quando ci troviamo davanti una macchia da togliere. Come fare? Ecco un piccolo vademecum per eliminare queste chiazze da qualsiasi tipo di tessuto.

Come togliere le macchie di gelato al cioccolato dalla tovaglia

Mentre mangiavate il gelato al cioccolato avete finito per macchiare la tovaglia? Niente paura. Se è in lino potrete smacchiarla in pochi minuti utilizzando l’acqua tiepida. Se è in cotone invece provate a lavarla usando acqua calda e sale. Se la macchia sulla tovaglia è ormai secca prima di tutto grattate via i residui di cioccolato, poi tamponate con un panno umido il tessuto, passate il sapone e infine risciacquate. Un’ottima soluzione è anche quella di utilizzare l’aceto bianco con l’acqua tiepida.

Come togliere le macchie di gelato al cioccolato dal divano

Se la macchia si trova sul divano tamponate la zona sporca di gelato al cioccolato con acqua e ammoniaca, poi passate un panno con acqua e detersivo, infine sciacquate. In caso di divano in alcantara o camoscio rimuovete lo sporco usando un panno bagnato con l’acqua, strofinando delicatamente sino a quando non scomparirà.

Come togliere le macchie di gelato al cioccolato dai tessuti

Il vostro vestito preferito si è macchiato di gelato al cioccolato? Niente paura, per smacchiarlo prima tamponate la zona sporca con dell’acqua ossigenata, poi mettete il capo in ammollo in acqua calda e detersivo. Terminate lavando il tutto in lavatrice. Per una pulizia d’emergenza potete invece optare per un cubetto di ghiaccio. Passatelo sulla macchia con energia e in breve tempo scomparirà.

Come togliere le macchie di gelato al cioccolato dai tessuti sintetici

Se il tessuto sporco di gelato al cioccolato è sintetico, per eliminare la macchia immergete il capo in una bacinella con sei parti d’acqua naturale e una parte di acqua ossigenata. Questa regola vale in generale, vediamo ora come agire nel caso di particolari tipi di tessuti:

  • Lana – per eliminare le macchie di gelato al cioccolato sulla lana bagnate una spugnetta con acqua, qualche goccia di limone e alcol
  • Seta – la camicetta è sporca? Mescolate insieme un bicchiere d’acqua e un cucchiaio di ammoniaca, versate sulla macchia e fate agire. Il risultato sarà perfetto
  • Cotone –  Trattate la macchia di gelato al cioccolato con acqua e sale, strofinando bene per far sparire l’alone.
Come togliere le macchie di gelato al cioccolato