Come togliere le macchie di colore a tempera dai vestiti

Le macchie di colore sono più frequenti di quanto non si pensi: ecco come togliere le macchie di colore a tempera dai vestiti

togliere-macchie-colore-temperaQuando ci sono i bambini, le macchie di colore e di cioccolato sono all’ordine del giorno. Fortunatamente sono anche piuttosto facili da eliminare: basta trovare la combinazione giusta di prodotti! Alcune tempere però sono realizzate con materiali grassi e questo complica notevolmente l’eliminazione della macchia che spesso lascia un alone grigio anche dopo numerosi lavaggi. Se vi state chiedendo come sconfiggere le macchie di colore, ecco alcune soluzioni veloci, facili ed efficaci per far tornare a splendere tutti i capi, compresi i grembiuli di scuola dei bambini.

Come togliere le macchie di colore a tempera dai vestiti con il detersivo per i piatti

Una delle migliori soluzioni è il detersivo per i piatti. Economico e facile, questo è un prodotto che tutti quanti abbiamo in casa e che si trova in tutti i supermercati. I colori a tempera sono fatti con materiali grassi, mentre il detersivo per i piatti è realizzato proprio per combattere ed eliminare ogni tipo di grasso, quindi l’efficacia è assicurata! È importante dotarsi di un detersivo al limone, così da avere una maggiore concentrazione di acido citrico, ideale anche per le macchie di colore a spirito: altri tipi di detersivi potrebbero non avere la stessa efficacia.

Prima di tutto è necessario aspettare che la macchia di colore sia abbastanza secca, poi si immerge il tessuto in una bacinella di acqua tiepida, si mette a bagno con un buon quantitativo di detersivo per i piatti e nel frattempo, si cosparge anche direttamente la macchia con un po’ di detersivo. Si deve lasciare a bagno per circa un’ora, poi si risciacqua e si lava in lavatrice.

Come togliere le macchie di colore a tempera dai vestiti con acqua e ammoniaca

Un’altra soluzione consiste in un composto a base di acqua e ammoniaca. Il rapporto da tenere è di 6 a 1, quindi 6 cucchiai di acqua e uno di ammoniaca. È importante che l’acqua sia fredda o tiepida, ma non calda. Si prende uno straccio, si intinge nel composto e poi si sfrega la macchia sul tessuto fino a che la tempera non viene rimossa. Questo rimedio funziona meglio se si agisce su macchie non troppo secche; infine si lava il tessuto in lavatrice o a mano, meglio se con un sapone di Marsiglia.

Come togliere le macchie di colore a tempera dai vestiti