Come rinnovare il bagno spendendo quasi niente

Chi ha detto che bisogna spendere tantissimo per rinnovare il bagno? Ecco alcuni trucchetti utili per dare una rinfrescata alla stanza, in tutta economia

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, perché è proprio qui che ci rilassiamo e ci possiamo concedere un momento di pausa, magari con una bella doccia o con un bagno caldo. Ma con il passare del tempo si nota sempre di più il bisogno di una rinfrescata: la pittura inizia a scrostarsi, complice anche l’umidità, e i mobili sembrano ormai datati. Se avete la necessità di rinnovare il bagno, ma non volete spendere grandi cifre, non vi preoccupate: ecco alcuni preziosi suggerimenti per farlo a bassissimo costo.

Rinnovare il bagno: suggerimenti low cost

Il bagno è una delle aree della nostra casa che, soprattutto quando non si ha molto spazio, diventa con il tempo caotico e disordinato. Ma dargli una bella sistemata riuscendo nello stesso tempo a dargli un aspetto diverso è possibile, ed il bello è che potete spendere pochissimo! Vediamo qualche idea geniale (e low cost) per rinnovare il bagno senza bisogno di fare interventi drastici.

Dipingete le pareti

Basta pochissimo per dare un nuovo aspetto al bagno: potete ritinteggiare le pareti, l’idea migliore se iniziano a comparire piccole macchie di muffa (in questo caso, ricordate di passare prima l’apposito prodotto). Oppure potete utilizzare degli stencil e degli sticker, per ravvivare l’atmosfera. Se amate il fai da te, scegliete qualche vernice particolare e create un effetto spugnato, di grande impatto, ma dai costi accessibili. Tenete presente che, se volete un bagno più luminoso, dovrete puntare su tonalità chiare. Se invece è già ben illuminato, potrete divertirvi a giocare con i colori per creare bellissimi effetti.

Cambiate la disposizione dei mobili

In bagno non c’è molto spazio per giocare con i mobili, ma a volte è sufficiente cambiare la disposizione per avere una stanza completamente nuova. Provate a spostare anche gli accessori, cercando di sfruttare gli angoli inutilizzati e trasformare l’ambiente in pochi istanti: vi ritroverete con un bagno indubbiamente più spazioso e organizzato, che vi renderà più facile tenere tutto in ordine.

Concentratevi sugli accessori

Dal momento che in bagno ci sono ben pochi mobili, non vi resta che concentrarvi sugli accessori. Date un tocco di colore alla stanza usando dei tappetini per il bagno colorati, con fantasia o stampe. In commercio ci sono pratici set da 3, sagomati e a misura di wc, bidet e lavandino. Potete anche cambiare l’asse del wc, rimanendo sul classico oppure optando per qualche fantasia colorata. E poi sbizzarritevi con gli accessori per il sapone, il portaspazzolino, lo scopettone e la tenda della doccia, cercando di abbinare il tutto per un effetto più armonioso. Con pochissimi soldi, darete una ventata di novità alla stanza.

Ci sono molti altri accorgimenti per trasformare il vostro bagno. Provate a cambiare le tende alla finestra, comprandone di nuove o, se le vostre abilità con ago e filo lo permettono, cucendone a mano un paio a partire da scampoli di stoffa (decisamente più economici). Infine, riempite gli spazi strategici con degli organizer: comodissimi ed eleganti, ne esistono tanti modelli diversi tra cui scegliere, per cui non sarà difficile trovare quelli che meglio si adattano al vostro ambiente. Vi saranno molto utili per raccogliere prodotti di bellezza e accessori che altrimenti rimarrebbero in bella vista, creando un senso di disordine.

Sistemate qualche piantina

Perché non dare un tocco di vita anche al bagno? Le piantine rallegrano subito l’ambiente, e ce ne sono diverse che si adattano perfettamente agli spazi umidi, e che quindi trovano in questa stanza il loro habitat ideale. L’importante è che abbiate la possibilità di sistemarle alla luce del sole, in modo da vederle crescere rigogliose. Potete aggiungere anche delle orchidee coloratissime, per dare un’aria raffinata al bagno. Dal momento che c’è l’imbarazzo della scelta, fatevi consigliare dal vostro fiorista.

Ristrutturare il bagno, le idee più economiche

A volte, qualche semplice aggiustamento qua e là non basta: c’è bisogno di un intervento più radicale, perché gli anni che sono trascorsi hanno lasciato un segno indelebile nel vostro bagno. Sappiamo bene che ristrutturare questa stanza ha un costo non indifferente, perché allora non provare a risparmiare dove possibile? Se siete un pochino abili con il fai da te, avrete innumerevoli possibilità per trasformare il bagno spendendo davvero il minimo necessario. Ecco qualche suggerimento da sfruttare.

Verniciate i mobili

Se ancora in buono stato, è davvero un peccato cambiare i mobili del bagno. Per rinnovarli un po’, senza spendere cifre esagerate, potete semplicemente ridipingerli. Scegliete il vostro colore preferito, preparate il legno con i giusti prodotti per far sì che il risultato sia perfetto e poi datevi da fare con il pennello. In alternativa, potete usare degli sticker per camuffare eventuali sbeccature o zone rovinate. Un’altra idea geniale, se avete manualità, consiste nel sostituire il classico mobile da bagno con una mensola dove sistemare un lavabo d’appoggio o addirittura con una struttura in muratura: l’effetto sarà sensazionale!

Dipingete le piastrelle

Non ne potete più di quelle vecchie piastrelle che ormai si sono persino ingiallite? Nessuna paura: in commercio si trovano delle vernici apposite, che vi permetteranno di dare un’aria completamente nuova al vostro bagno con una spesa minima e pochissimo sforzo. Scegliete l’effetto che meglio si addice alla stanza e poi ritagliatevi una giornata per tinteggiare le piastrelle. Non potrete che essere soddisfatti del risultato finale.

Posate un nuovo pavimento

Anche il pavimento riveste una grande importanza, ed è in grado di cambiare completamente l’aspetto di un bagno. Ma smantellare il vecchio, acquistarne uno nuovo e posarlo ha un costo non indifferente. Invece di sostituirlo, potete semplicemente coprirlo con nuove piastrelle. Nei negozi specializzati c’è una scelta davvero molto ampia, così non dovreste avere problemi a trovare il pavimento giusto per le vostre esigenze. E potrete posarlo da soli, dal momento che è veramente facile.