Come rimuovere le macchie di vino

Come rimuovere le macchie di vino? Ecco qualche rimedio efficace, ma soprattutto semplice e veloce!

Come rimuovere le macchie di vino, sia bianco che rosso? Che sia durante un pranzo in famiglia oppure una cena romantica, può capitare di trovare sulla tovaglia nuova oppure sull’abito, una macchia di vino. Per non rischiare di rovinarsi la giornata (e la serata) per colpa di questo inconveniente, basta scegliere qualche rimedio naturale per cancellare in pochi minuti la macchia.

Come rimuovere le macchie di vino: acqua e sapone

Uno dei rimedi più semplici e veloci per eliminare una fastidiosa macchia di vino si può realizzare con acqua e sapone. Basterà versare un po’ di acqua tiepida sulla zona sporca e applicare direttamente del sapone liquido prima del lavaggio.

Come rimuovere le macchie di vino: acqua frizzante

macchia-vino-moquetteUn ottimo rimedio d’emergenza contro le macchie di vino consiste nell’acqua frizzante. Se siete a cena o a pranzo fuori e vi sporcate, versate qualche goccia di acqua gassata sulla macchia, poi lasciate agire e a casa procedete con il lavaggio completo.

Come rimuovere le macchie di vino: succo di limone

macchia-vino-moquetteUno dei rimedi più antichi per rimuovere le macchie di vino è il succo di limone. Il liquido si può applicare su qualsiasi tipo di macchia, sia asciutta che fresca. Per rendere il succo di limone più efficace potete anche aggiungere qualche goccia di sapone liquido, lasciando agire prima di mettere i panni in lavatrice.

Come rimuovere le macchie di vino: sale grosso

rimuovere-macchie-vinoIl sale grosso è uno dei rimedi più conosciuti per rimuovere le macchie, in particolare quelle di vino rosso. Basterà versare sulla zona sporca un cucchiaio di sale grosso e massaggiare, facendo agire per mezz’ora prima di procedere al lavaggio.

Come rimuovere le macchie di vino: vino bianco e bicarbonato

macchia-vino-rossoSembra strano e assurdo, ma per rimuovere le macchie di vino è particolarmente efficace il vino bianco mescolato con il bicarbonato di sodio. Versate il liquido nella parte sporca e strizzate. Quindi applicate sulla zona uno strato spesso di bicarbonato di sodio e lasciate riposare per due ore, ricordandovi di spruzzare ogni tanto dell’acqua sulla macchia in modo che sia sempre umida. Infine procedete al normale lavaggio in lavatrice.

Come rimuovere le macchie di vino