Mai più aloni: tutti i segreti per far brillare i vetri di casa

Come pulire i vetri? Questa operazione è piuttosto noiosa e faticosa, ecco alcuni consigli per ottenere dei risultati perfetti

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

L’inquinamento e la sporcizia, ma banalmente anche le impronte delle dita, si accumulano giorno dopo giorno sulle finestre, sia all’interno che all’esterno, riempendo il vetro di macchie antiestetiche che non permettono alla luce solare di filtrano completamente.

C’è qualcosa di peggiore degli aloni sui vetri? Ovviamente le striature visibili lasciate da una pulizia mal fatta.
Pulire i vetri, infatti, è una di quelle attività casalinghe che non dà mai il risultato sperato, questo perché ci vogliono i prodotti giusti e una serie di accortezze che bisogna seguire per avere dei vetri puliti senza aloni con poco sforzo.
Per ottenere un buon risultato, è innanzitutto necessario prendere qualche accorgimento in più.

Ecco qualche consiglio per pulire i vetri di casa.

Pulire i vetri: quando farlo?

Il tempismo è essenziale, i vetri si sporcano facilmente, basta un po’ di pioggia e vento e ti ritroverai con finestre piene di aloni e sporcizia.
Scegli, quindi, una bella giornata di sole, ma non aspettare le ore più calde perché il calore fa evaporare il detergente lasciando brutte chiazze o aloni sul vetro. I vetri delle finestre, infatti, devono essere freddi e non caldi altrimenti avrai un risultato pessimo.

La scelta del detergente e degli strumenti

Evita l’uso di detergenti per vetri a base di ammoniaca. Potrebbe sembrare che produca una pulizia più efficace, ma in realtà può lasciare aloni e persino un film sottile che attira polvere e umidità. Se hai dei punti particolarmente sporchi, puoi iniziare la pulizia applicando un solvente a base di acetone o alcool denaturato e distribuiscilo con un panno pulito, strofinandolo direttamente sui punti più difficili. Asciugalo e poi continua a pulire la finestra come faresti normalmente.

  1. La scelta del panno è fondamentale. Utilizza un panno morbido e privo di pelucchi quando strofini il detergente sul vetro. Un panno in microfibra è l’ideale, ma è ottima anche della carta assorbente da cucina. Strofina da più direzioni, meglio se con movimenti circolari, per evitare la formazione di striature.
  2. Se ti accorgi che sono rimaste delle striature, dopo aver pulito la finestra, risciacqua semplicemente con acqua pulita per rimuovere la soluzione detergente rimanente.

Per pulire i vetri puoi utilizzare una soluzione a base di aceto o persino crearne una tua, non c’è detergente migliore dell’aceto bianco che hai già in casa.

Soluzione per la pulizia dei vetri fatta in casa

Per pulire le finestre con il tuo detersivo fatto in casa, segui questi semplici passaggi:

1. Mescola una parte di aceto distillato con 10 parti di acqua tiepida in un flacone spray.
2. Pulisci la finestra con un panno in microfibra morbido, pulito e privo di lanugine o un tovagliolo di carta per rimuovere la polvere prima di spruzzare la soluzione, quindi spruzza l’intera superficie.
3. Usa un panno privo di lanugine per strofinare la miscela di aceto e lavorala nei punti sporchi della tua finestra. Non lesinare con il detergente.
4. Usa un secondo panno pulito per asciugare la finestra il più accuratamente possibile. Ti consigliamo di farlo rapidamente dopo la pulizia per evitare aloni; quindi, se hai più finestre da pulire, è meglio completare la pulizia di ogni finestra, invece di spruzzare il detergente su tutte nello stesso momento.
5. Risciacquare con acqua pulita se rimangono aloni dopo la pulizia.

Pulire le finestre grandi

Se devi pulire delle finestre più grande, segui la stessa procedura ma aiutati con un tergicristallo umido, passandolo dalla parte superiore della finestra verso il basso. Pulisci il bordo del tergicristallo dopo ogni passata per evitare che goccioli.

I migliori prodotti per pulire i vetri da acquistare adesso

Oltre ai rimedi detergenti naturali. Ad esempio:

  • l’alcol;
  • l’aceto;
  • l’acqua tiepida;
  • il bicarbonato di sodio.

che garantiscono dei risultati davvero ottimali, ma permettono anche di risparmiare sul proprio portafoglio. In commercio ci sono infiniti prodotti per lavare i vetri, molti dei quali svolgono egregiamente il loro lavoro.
Per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare per la pulizia del vetro, invece, è importante valutare le dimensioni della superficie da pulire.

  • Per le superfici di piccole o medie dimensioni occorre utilizzare dei panni in microfibra o ancor meglio di daino. In alternativa si può optare per la carta di giornale. Quest’ultima è infatti un vero e proprio rimedio della nonna, poiché assicura una pulizia efficiente e priva di aloni.
  • Se la superficie, invece, è molto ampia, come per esempio la vetrata che dà su un giardino, puoi utilizzare un tergicristallo ad asta telescopica per la pulizia dei vetri. Questo strumento quasi magico pulisce in maniera omogenea la superficie del vetro.

Per aiutarti in questa noiosa, ma indispensabile attività domestica, abbiamo selezionato per te dei prodotti e strumenti che potrebbero aiutarti in questo compito, li trovi tutti in vendita su Amazon.

Panno vetri in microfibra
Morbido e studiato per una pulizia dei vetri veloce

I panni in microfibra di Bio-Mex è un panno in microfibra che permette di lavare, asciugare e lucidare superfici in vetro, specchio e plexiglass senza l’uso di detergenti chimici. Puoi utilizzabile solo acqua grazie allo speciale tessuto in cui è composto è anche molto utile per l’umidità dei vetri dell’auto. Ottimo anche per occhiali e visiere dei caschi e pe la pulizia dei monitor di pc, telefoni e tv

Tergicristallo telescopico
Per pulire vetri e specchi senza sforzo

Il tergicristallo con asta telescopica è ideale per pulire le superfici in vetro interne ed esterne. È uno strumento versatile perché è uno strumento 3 in 1:
• Un lato in microfibra per pulire lo sporco più facile
• Un raschietto superiore su un lato rimuove lo sporco ostinato senza lasciare striature, rendendo la pulizia dei vetri facile.
• Il manico telescopico, infine, ti rende la pulizia più comoda da eseguire.

Offerta
Kärcher WV 2 lavavetri elettrico
Lavavetri elettrico a prova di gocce e aloni

Il lavavetri elettrico facilità di molto il lavaggio dei vetri e può essere utilizzato anche per la pulizia del box doccia o dei vetri del bagno perché agisce da aspira gocce  e umidità, lasciando le superfici prive di aloni in pochissime mosse.

Offerta
HG Detergente Spray per Vetri e Specchi
Detergente sgrassante per vetri senza aloni

I detergenti che puoi trovare in commercio sono tante e orientarsi nella scelta non è sempre facile, il detergente prodotto da HG ha tutte le carte in regola per regalarti una pulizia profonda e a prova di aloni.

Rimuove grasso, impronte, insetti, residui e sporco da vetri e specchi in modo facile e veloce senza bisogno di strofinare a lungo. Asciugatura rapidissima.

Vileda, lavavetri manuale
Lavavetri manuale con panni usa e getta

Il lavavetri di Vileda è leggero e funzionale. Permette un ricambio di panni per una pulizia più accurata. Garantisce risultati ottimi in fase di lavaggio ed è un valido strumento da usare insieme in combo con un panno in microfibra per asciugare il vetro e garantirti così una pulizia perfetta senza aloni.

Se vuoi ricevere altri consigli sulla pulizia della casa, ti consigliamo il nostro canale telegram iscrivendoti, puoi trovare giornalmente promozioni, sconti e prodotti in per la casa.