Come eliminare gli odori dalle scarpe

Molte persone non sanno come eliminare gli odori dalle scarpe, ma in realtà è più facile di quanto si creda: ecco alcuni rimedi naturali

Le scarpe ci permettono di svolgere tutte le nostre attività quotidiane: lavoro, sport, tempo libero e viaggi. Spesso i materiali con cui sono fatte però trattengono tutto il sudore e lo sporco accumulato durante la giornata, provocando odori sgradevoli. Per eliminarli esistono diversi rimedi naturali che permettono di risolvere il problema alla radice, facendo sparire anche i batteri.

Come eliminare gli odori dalle scarpe con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha proprietà infallibili ed è utile per tutte le pulizie della casa. Le sue doti assorbenti, anti odore e antibatteriche lo rendono uno dei migliori alleati di ogni famiglia, perfetto per rimuovere anche gli odori provenienti dal frigo, dagli scarichi e in generale dalla cucina. E’ sufficiente spargere un cucchiaio di bicarbonato sulla suoletta di ogni scarpa, lasciarlo agire tutta notte e il problema degli odori verrà facilmente risolto!

Come eliminare gli odori dalle scarpe con i fogli di giornale

Un altro metodo molto efficace consiste nell’uso dei fogli di giornale. Quando piove, aumenta il rischio della creazione degli odori: le scarpe si impregnano di umidità e proliferano i batteri. Per impedire tutto questo, basta mettere dei fogli di giornale all’interno di ogni scarpa, in modo che assorbano completamente tutta l’umidità.

Come eliminare gli odori dalle scarpe con la lavanda e con le bucce d’arancia

La lavanda ha importanti doti antibatteriche e può essere un’utile soluzione nell’eliminazione degli odori dalle scarpe. Basta mettere ogni giorno un rametto di lavanda all’interno delle calzature, lasciandole all’aria aperta per ottenere un miglior risultato. Come per la lavanda, anche le bucce d’arancia hanno una importante proprietà anti odore e antibatterica. Si consiglia di utilizzarle dopo il lavaggio delle scarpe, si lasciano asciugare bene al sole, poi si inseriscono le bucce d’arancia al loro interno e si lasciano agire per tutta la notte.

Come eliminare gli odori dalle scarpe con il Tea Tree Oil

Insieme al bicarbonato, il Tea Tree Oil è un prodotto che non può mai mancare in casa. Grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali, il Tea Tree Oil è perfetto da utilizzare in diversi tipi di situazioni. Non dovete fare altro che metterne 2-3 gocce sulle solette, due volte a settimana e il suo effetto sarà immediato.

Come eliminare gli odori dalle scarpe