Come eliminare gli odori dagli scarichi

Quando gli odori dagli scarichi si diffondono nelle stanze, è necessario agire subito: ecco come eliminare gli odori dagli scarichi

Lo sporco negli scarichi può creare situazioni sgradevoli in casa per questo è importante agire subito per risolvere il problema,  ricorrendo anche all’aiuto di rimedi naturali. Innanzitutto è importante capire da dove gli odori provengono: spesso fuoriescono dal frigo, dalla cucina o dal wc e possono essere provocati da problemi nelle tubature, da un cattivo funzionamento del sifone o anche dalla rete fognaria. In questo caso avete due scelte: utilizzare prodotti chimici altamente specializzati e talvolta aggressivi o scegliere rimedi naturali che vi permettono di risolvere il problema, senza correre il rischio di inquinare. 

Come eliminare gli odori dagli scarichi con rimedi naturali

Se il problema non è troppo profondo e non richiede quindi l’intervento diretto di un idraulico, gli odori possono essere rimossi ricorrendo a rimedi naturali, utilizzando prodotti di uso quotidiano come il sale, il bicarbonato, ideale per rimuovere quasi tutti gli odori in casa, il limone e un po’ di acqua bollente. 

La prima soluzione è il sale: è sufficiente versare negli scarichi 5 cucchiai di sale grosso, seguiti da 5 cucchiai di bicarbonato e circa un litro di acqua bollente. Questo è un rimedio facile e veloce che elimina i ristagni e stura il lavandino in modo molto efficace. La seconda soluzione invece consiste nell’utilizzo del limone: versate una tazza di succo di limone negli scarichi e attendete qualche minuto, vedrete già un netto miglioramento!  Infine, l’ultima soluzione consigliata è versare nello scarico del lavandino circa 130 grammi di bicarbonato, seguiti da altri 130 grammi di aceto di vino, coprire tutto con un tappo e attendere per alcuni minuti. Dopo circa un’ora aggiungete altro aceto di vino e infine risciacquate tutto con alcuni bicchieri di acqua bollente.

Come eliminare gli odori dagli scarichi con prodotti chimici

Se non siete sicuri dell’efficacia dei rimedi naturali e preferite invece affidarvi a prodotti chimici specializzati, potete tranquillamente acquistare un anti odore liquido o le pratiche capsule per fosse biologiche, disponibili in tutti i supermercati e nei negozi specializzati in prodotti per la casa. È sufficiente versare il prodotto negli scarichi e lasciarlo agire per pochi minuti,  come indicato nelle istruzioni all’interno della confezione, ed ecco che avrete eliminato gli odori sgradevoli  per sempre.

   

Come eliminare gli odori dagli scarichi