Come costruire un barbecue

Come costruire un barbecue e organizzare allegre grigliate in giardino con gli amici? Realizzare un angolo cottura in muratura non è affatto difficile e può essere fatto con una spesa modesta seguendo poche, semplici regole

Come costruire un barbecue in muratura? Iniziate scegliendo il posto più adatto. Prediligete zone angolari abbastanza ombreggiate, lontane da rami e piante e riparate dal vento. Una volta deciso dove posizionare il vostro barbecue procuratevi tutto il necessario per la sua realizzazione: mattoni refrattari, piastrelle in terracotta, malta cementizia, due lastre in pietra, una forata ed una griglia.

Iniziate a realizzare le fondamenta. Dopo aver scavato una buca delle dimensioni previste per il barbecue riempitela con una colata di calcestruzzo, formato da sabbia, cemento, acqua e ghiaia. Livellate la superficie e fate asciugare per 48 ore. Successivamente iniziate a posizionare i mattoni fila per fila, fissandoli con la malta cementizia ed aiutandovi con cazzuola, frattazzo, livella e staggia.

Proseguire con la costruzione delle file di mattoni fino al raggiungimento dell’altezza desiderata, ponendo sempre attenzione alla pendenza del muro e controllando costantemente con un filo a piombo che la vostra costruzione sia perfettamente posizionata. Procedere nello stesso modo per la costruzione dei muretti. Il primo muretto interno, a 50 cm. da terra, servirà per dividere la zona destinata alla legna offrendo un piano d’appoggio.

Il secondo muretto interno servirà invece per sostenere il tavellone per la griglia. Un’operazione da non dimenticare è il rivestimento della zona fuoco con mattoni refrattari e la realizzazione di due feritoie dove poter inserire la griglia. A questo punto potrete rivestire il vostro barbecue esternamente con le mattonelle in terracotta, posizionare la griglia ed iniziare a pensare agli inviti per parenti ed amici.

Le vostre cene all’aperto saranno un vero successo ed in poco tempo vi guadagnerete il titolo di chef onorario da amici e conoscenti. Potrete organizzare simpatici incontri, godendovi con le persone a voi care un delizioso buffet in giardino. Le idee per realizzare appetitose grigliate sono moltissime e tutte sane. Pesce, carne o verdure saranno perfetti se proposti in ricette di cucina con il barbecue che per voi non avrà più segreti.

Immagini:Depositphotos

Come costruire un barbecue