5 modi per usare il verde come colore d’arredo

Se vuoi dare un’aria nuova, rilassante e vivace a una stanza, punta sulle sfumature del verde

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Colore positivo e declinabile in infinite sfumature, il verde permette di creare interessanti combinazioni d’arredo. Dal soggiorno al bagno, funziona perfettamente in ogni ambiente domestico. Prendi spunto da queste foto per arredare ogni stanza della casa nei toni del verde.

HOUZZ | Ilaria Pagnan

Nella zona living

Dipingere le pareti di verde può essere una valida opzione per restituire luminosità a un soggiorno non troppo ampio o comunque buio. Interessante l’idea di richiamare la tonalità con degli imbottiti di una sfumatura leggermente più brillante. Un gioco tono su tono facile da creare e di sicuro effetto. Unica accortezza: non esagerare con gli altri colori, meglio prediligere tinte neutre per il resto dell’arredamento.

HOUZZ | Francesca Pagliai Studio Fotografico

In cucina

Se scelto nelle sfumature pastello, il verde in cucina contribuisce a stemperare la freddezza del metallo e a vivacizzare il legno. Ideale quindi per ravvivare una cucina anonima, costituirà il punto d’unione per mixare materiali di natura diversa e per creare un fondo neutro, ma non banale.

HOUZZ | Holly Marder

In camera da letto

Nella stanza del riposo meglio evitare colori troppo vivaci, per favorire il sonno bisogna puntare su sfumature opache e tenui, che rimandano alla calma e alla serenità. Chi non vuole osare dipingendo le pareti, può scegliere biancheria da letto e piccoli accessori per donare un tocco di verde alla propria camera. Specialmente in questa stanza, la combinazione cromatica perfetta si ottiene con il bianco.

HOUZZ | Hotel Collection

In bagno

Un colore brillante da pennellare su pareti e, perché no, soffitto può essere una soluzione audace, ma vincente. Chi non ha paura di osare può anche optare per una carta da parati a tema giungla; niente paura: ormai in commercio si trovano soluzioni adatte anche ai locali umidi.

HOUZZ | Halo Interior Design

In cameretta

Nella camera dei bambini possiamo sbizzarrirci con grandi pezzi d’arredo: il letto, la scrivania, gli armadi. Ma anche pareti dipinte in total green o rivestite con la carta da parati a fantasia. Qui tutto è concesso, bisogna solo lasciar correre la fantasia. A seconda dei gusti e dell’effetto desiderato, si può giocare con toni a contrasto o con pezzi in nuance.

HOUZZ | Скандинавия с тремя детским

5 modi per usare il verde come colore d’arredo

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

5 modi per usare il verde come colore d’arredo