5 idee per arredare la casa in stile nordico

Lo stile nordico racchiude tecnica e gusto per la decorazione delle quattro nazioni scandinave

Lo stile nordico è rappresentato dal prevalere del bianco in tutto il suo splendore. Nei paesi scandinavi, si vivono eterni momenti di buio per via delle poche ore di luce a disposizione. Per questo motivo, si predilige il bianco che rende più luminosi e radiosi gli spazi interni.


Designmag

La presenza costante del legno è un fattore fondamentale che caratterizza l’arredamento dello stile nordico. Il colore intenso e vivido del legno, accostato al bianco, trasmette una sensazione di calore appagante per quegli inverni rigidi e freddi. I legni più utilizzati sono la betulla, l’acero e il pino.


Napol

Anche l’accoppiata finlandese bianco e nero contribuisce a far risaltare la luminosità di un ambiente interno adoperando tutte le gradazioni del nero su vasi, quadri o cornici. Con questo forte contrasto si può creare un arredamento semplice ma elegante, intriso di notevoli dettagli.


In the mood for design

Il minimalismo svedese prevede un’impostazione semplice e stilizzata dai colori neutri (come nello stile Shabby chic) e dalle linee essenziali. Nonostante questa pacatezza, si ha un’attenzione più che particolare per i dettagli, poiché nulla è lasciato al caso, e per le declinazioni geometriche essenziali. Lo stile nordico, così rigoroso, è un vero e proprio stile di vita.


Hello home

Il romanticismo danese è caratterizzato dall’accostamento di complementi bianchi, morbidi e soffici, al ferro battuto così duro e stridente con l’ambiente circostante. Il connubio antitetico tra i due elementi rende l’ambiente equilibrato, caldo e luminoso da creare un’atmosfera magica e perfetta.


Hometailoring

5 idee per arredare la casa in stile nordico