Zucchine: proprietà e curiosità su questo ortaggio estivo

Le zucchine oltre a essere molto buone hanno numerose proprietà che le rendono indispensabili all’interno di una sana e corretta alimentazione.

Le si trova ormai tutto l’anno, ma le zucchine si raccolgono tra la primavera e l’estate. Appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae (come zucca e melone) e fanno molto bene alla salute.

Diuretiche e poco caloriche
Ricche di acqua e sali minerali, fra cui il potassio, sono indicate per chi soffre di ipertensione e contribuiscono ad eliminare il colesterolo in eccesso. Il potassio infatti ha un’azione vasodilatatrice per cui riduce la pressione sanguigna e permette al battito cardiaco di regolarizzarsi. il loro potere diuretico, sono perfette anche per chi è attento alla linea, peraltro sono pure sazianti. Non solo, contrastano la ritenzione idrica e dunque anche la cellulite. Sempre perché diuretiche e depuranti, le zucchine sono un alleato prezioso per chi è soggetto a infiammazioni delle vie urinarie.

Per relax e bellezza
Pare che zucchine abbiano anche un effetto rilassante, a tutto beneficio di un buon sonno. E se un buon riposo permette di avere una pelle più bella va anche detto che le zucchine possono essere usate per ridurre le rughe e le borse sotto agli occhi semplicemente applicandole crude a fette sulle palpebre come si fa per i cetrioli. Contenendo vitamine A e C sono inoltre antiossidanti e antinvecchiamento. Se da un lato favoriscono l’abbronzatura, dall’altro proteggono la pelle dai danni provocati dai raggi solari.

Le meno caloriche e più digeribili fra le verdure
Le zucchine sono fra gli ortaggi con meno calorie in assoluto e vantano un primato anche in fatto di digeribilità: sono talmente digeribili che possono essere consumate anche da bambini, anziani e chi ha problemi digestivi. Non vengono invece annoverate fra le verdure più ricche di fibre, ma l’apporto resta buono e dunque il loro consumo è consigliato in caso di stitichezza. Va anche detto che sono consigliate dopo episodi di dissenteria per contribuire a rimineralizzare il corpo.

Zucchine: proprietà e curiosità su questo ortaggio estivo