Voglia di yogurt? Un vademecum per scegliere i più sani

Scopri quali sono gli yogurt più sani che dovresti inserire nella tua dieta

Foto di Daniela Iniziato

Daniela Iniziato

Lifestyle Editor

Web writer freelance, scrive articoli SEO, testi per siti internet, social e altro. Vivo scrivendo per realizzare la mia idea di libertà.

Quando ti ritrovi di fronte al banco frigo del supermercato, scegliere il miglior yogurt tra le tantissime opzioni a disposizione può creare confusione. Cerchiamo allora di fare chiarezza su quali sono i vari tipi di yogurt e quale scegliere in base alle nostre esigenze. Alcune persone lo odiano, altri lo adorano, ma lo yogurt è disponibile in molte varietà che si adattano al gusto o alle esigenze dietetiche di ogni persona.

Mangiare yogurt è un ottimo modo per assumere una discreta porzione di calcio e proteine, utili per le ossa e i muscoli. Alcuni yogurt contengono anche probiotici, batteri buoni che mantengono l’intestino sano, e vitamine, nutrienti di cui conosciamo i benefici. Lo yogurt è spesso commercializzato come alimento sano e consigliato a chi segue un regime alimentare ipocalorico. Tuttavia, lo zucchero, gli aromi e le altre aggiunte a molti yogurt possono alterare le loro proprietà benefiche e renderli meno adatti per essere consumati da tutti.

Tieni presente che l’aggiunta di ingredienti vari (come frutta o muesli) cambia la quantità totale di carboidrati presenti in un vasetto e questo non è da sottovalutare se hai necessità di  gestire la glicemia. Leggere l’etichetta è la prima cosa importante da fare quando si decide quale yogurt acquistare (ma questo vale per qualsiasi cibo) ed è essenziale per sapere cosa c’è veramente in quello che mangi. Se sai cosa cercare, l’etichetta può dirti molto su ogni tipo di yogurt.

Come riconoscere i migliori yogurt: gli ingredienti

Tutti i tipi di yogurt hanno come base lo yogurt bianco. Nel lungo percorso per arrivare sugli scaffali refrigerati dei negozi, però, possono arricchirsi di vari ingredienti aggiunti, come zuccheri, grassi, aromi artificiali, coloranti e conservanti. Se vuoi avere più probabilità di scegliere un prodotto sano, scegli uno yogurt con pochi ingredienti, quando possibile. In pratica, uno yogurt dovrebbe contenere il latte, i batteri  utilizzati per trasformare il latte in yogurt (Lactobacillus e Streptococcus) e poco altro.

Anche per gli yogurt vegetali, ovvero quelli non a base di latte, vale lo stesso: meno ingredienti e aggiunte ci sono, migliore sarà. Tutti gli alimenti confezionati oggi riportano per legge la lista degli ingredienti che lo compongono. Questi sono elencati in base alla percentuale presente. Per cui, l’ingrediente che vediamo al primo posto è quello contenuto in quantità maggiore.

Evita gli yogurt con lo zucchero elencato nella parte superiore. Meglio ancora, evita semplicemente tutti gli yogurt che hanno qualsiasi tipo di zucchero aggiunto. Puoi trovare gli zuccheri in varie forme, tra cui:

  • saccarosio;
  • sciroppo di mais ad alto fruttosio;
  • succo di frutta;
  • zucchero di canna;
  • nettare di agave.

Lo yogurt contiene naturalmente zucchero, ma molti produttori ne aggiungeranno ancora di più per dare più dolcezza allo yogurt. Alcuni yogurt senza zuccheri aggiunti potrebbero invece contenere dolcificanti artificiali. Questi possono andare bene da mangiare, ma con moderazione.

Inoltre, quando scegli uno yogurt, fai attenzione alla presenza di grassi. La percentuale ammessa affinché uno yogurt venga ritenuto sano è del 2%.

Quali sono i tipi di yogurt in commercio

Ci sono diversi tipi di yogurt in commercio. Alcuni sono ricchi nella consistenza e altri sono leggeri. Alcuni sono fruttati e dolci, mentre altri sono aspri. Ma c’è una cosa che li accomuna tutti: sono buoni! Ecco una rapida carrellata sui principali tipi di yogurt oggi sul mercato:

Yogurt bianco

Questo è lo yogurt base, il cosiddetto yogurt originale. Quasi tutti i marchi comuni distribuiscono uno yogurt bianco anche perché è da questo che si parte per produrre poi i diversi tipi di yogurt.

Lo yogurt bianco è ricco di calcio, vitamina D e persino alcune proteine. Può essere realizzato con latte intero, parzialmente scremato o scremato. In quest’ultimo caso si parla di yogurt magro, cioè senza grassi.

Yogurt probiotico

I probiotici sono fermenti vivi e attivi che aiutano la fermentazione dello yogurt. Sono anche benefici per la salute gastrointestinale.

La maggior parte degli yogurt contiene già naturalmente probiotici e qualsiasi yogurt che dichiari “culture vive e attive” fa bene alla salute. Poi ci sono alcuni marchi che producono yogurt con un’aggiunta extra di fermenti attivi che vengono inseriti in questa categoria.

Yogurt greco

Questo è uno dei tipi di yogurt più controversi perché il suo sapore o lo si ama o lo si odia. La sua caratteristica è che è più ricco di proteine ​​rispetto allo yogurt originale perché viene sottoposto a un processo di lavorazione in 3 fasi, anziché due come gli altri tipi di yogurt.

Questo yogurt è ottenuto filtrando la maggior parte del siero di latte, per cui ha una consistenza più liscia e densa, simile a quello fatto in casa. Inoltre, questo lo rende anche adatto a chi è intollerante al lattosio.

Yogurt islandese o Skyr

Lo Skyr si ricava dalla cagliatura del latte scremato e è arricchito di fermenti. È simile allo yogurt greco per quanto riguarda la quantità di proteine e la consistenza, ma non ha quel caratteristico sapore acidulo, per cui può essere adatto a chi vuole un prodotto nutriente ma non ama il gusto dello yogurt greco.

Kefir

Il kefir è uno yogurt bevibile fermentato. Tende ad avere un sapore più piccante ed è disponibile in una varietà di gusti. Ha visto un aumento di popolarità negli ultimi anni, soprattutto da quando è stato dimostrato che i batteri buoni nel kefir aiutano la digestione del lattosio.

Yogurt vegetale

Gli yogurt alternativi ai classici sono diventati sempre più popolari a causa del dilagare di allergie e intolleranze al latte e perché sono a tutti gli effetti prodotti vegani. Gli yogurt vegetali sono realizzati con diverse basi, tra cui soia, cocco, riso e latte di mandorle.

Qual è lo yogurt più sano

In linea di massima tutti i tipi di yogurt possono essere ritenuti sani, anche se alcuni sono così tanto ricchi di ingredienti aggiunti che possono essere considerati al pari di un dessert piuttosto che un alimento leggero. Se cerchi uno yogurt dall’alto potere nutrizionale, ma non eccessivamente calorico, allora devi optare per lo yogurt naturale bianco e lo yogurt probiotico intero. A questi puoi aggiungere frutta fresca, cereali non zuccherati o un cucchiaino di miele per renderli più gustosi.

È vero che esistono già yogurt alla frutta o arricchiti di vari ingredienti, ma in genere questi risultano troppo calorici o zuccherini, per cui è sempre meglio partire da una base neutra e arricchirli con ingredienti sani e naturali. Se sei intollerante al lattosio, lo yogurt greco potrebbe essere quello più adatto a te. Inoltre, l’alta percentuale di proteine lo rende particolarmente adatto a chi fa sport e segue una dieta mirata.

Segui una dieta vegana? Per te ci sono tutti gli yogurt vegetali a disposizione. Spesso gli yogurt vegetali sono aromatizzati o contengono parecchi zuccheri che li rendono eccessivamente calorici. Per cui, anche in questo caso fai attenzione agli ingredienti che contiene se vuoi essere sicura di mangiare un prodotto sano.

Come scegliere lo yogurt migliore per la dieta

Lo yogurt è un alimento relativamente sano e dietetico; tuttavia, non tutti gli yogurt sono uguali. Alcuni yogurt sono carichi di zucchero extra e altri additivi poco sani.

Se stai seguendo un regime alimentare ipocalorico, con lo scopo di perdere peso, scegli lo yogurt con ingredienti minimi. Meno c’è scritto sull’etichetta, meglio è. In generale, gli unici tre ingredienti di cui ha bisogno lo yogurt naturale sono latte, Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus. Non dovresti vedere molto di più sull’etichetta.

Attenzione agli zuccheri aggiunti. Spesso gli yogurt aromatizzati artificialmente contengono elevate quantità di zucchero e questo non li rende un alimento salutare. Pensa che il latte intero generalmente contiene da 10 a 15 grammi di lattosio (uno zucchero presente in natura) per tazza. Lo yogurt greco ne contiene da 5 a 10. In generale, cerca yogurt con meno di 22 grammi di zucchero.

Se invece la tua dieta ha lo scopo di aiutarti a regolare l’intestino, scegli quelli con colture vive e attive nell’elenco degli ingredienti, ovvero i probiotici. Anche se questi dovrebbero essere naturalmente presenti negli yogurt, alcuni particolarmente lavorati vengono trattati termicamente, il che rimuove i probiotici dallo yogurt.

Un altro vantaggio dello yogurt è che è un’enorme fonte di calcio. Cerca yogurt che contengano almeno il 15% del tuo fabbisogno di calcio giornaliero. Le quantità variano da yogurt a yogurt. Alcuni ne contengono addirittura fino al 35%.