Io canto tra parentesi, un video per aiutare le donne malate di cancro

Una clip per sostenere chi soffre e non dare spazio alla paura della malattia, perché il tumore non sia più concepito come un fatto straordinario

Mettere il cancro tra parentesi, è l’obiettivo di questo video che vede come protagoniste 13 donne che il tumore l’hanno incontrato da pazienti o da cargiver come Filippa Lagerback e come Roberta Carrieri, la cantautrice che ha scritto e interpretato il brano eseguito nella clip.

Tutte hanno raccontato in modo leggero le paure e i disagi dietro la diagnosi di cancro. L’intento è quello di cambiare l’approccio culturale al tumore, il quale non deve essere più concepito come un fatto straordinario, ma bisogna cercare di metterlo appunto tra parentesi, per porre al centro se stesse e considerare la malattia come parte della vita.

Per realizzare questo progetto Daniela Abbatantuono e Cristina Agazzi, due giovani donne che hanno avuto il cancro, hanno reato un sito, fraparentesi.org, dove stanno raccogliendo tutte le informazioni pratiche che riguardano la vita con il tumore. Un luogo dove si può trovare tutte le informazioni che spesso mancano al paziente e che invece lo aiuterebbero a vivere meglio la malattia: dai diritti a dove comprare le parrucche, alle ricette per chi è in terapia. L’idea quindi è di dare spazio a qualcosa che non sia la paura della malattia.

Io canto tra parentesi, un video per aiutare le donne malate di c...