Dieta anti afa: 6 regole per combattere il caldo. E dimagrire

Bastano pochi accorgimenti per evitare disidratazione e spossatezza. E rimanere in forma anche in vacanza

Nel video i consigli per contrastare caldo e afa.

Spossatezza, disidratazione, mal di testa, un senso generale di malessere causati dal caldo e dall’afa opprimenti. La prima mossa per proteggerci dalle temperature elevate e dall’umidità  insopportabile si compie a tavola. È importante infatti scegliere cibi leggeri, facili da digerire, poveri di grassi e ricchi di nutrienti essenziali come vitamine e minerali indispensabili per mantenere un buon equilibrio fisico, anche quando l’aria si fa rovente.

La nutrizionista Valeria Del Balzo, biologa dell’Università La Sapienza di Roma, ha delineato il menu perfetto per l’estate bollente, basato su 6 regole fondamentali che permettono di combattere caldo e afa e di mantenere una linea invidiabile anche in vacanza.

1 – Bere acqua per contrastare la disidratazione. Eliminare dalla dieta le bevande alcoliche
Sarà banale, ma giova ripeterlo. Bere acqua è fondamentale per idratarsi: “Con il caldo tendiamo a perdere liquidi, per questo un’idratazione costante è importante” – spiega la dott.ssa Del Balzo. Quanta? “Almeno 8 bicchieri al giorno, circa 1 litro e mezzo. Ridurre le bevande zuccherate, non dissetano e sono caloriche”.

2 – Mangiare tanta verdura di stagione. Meglio se cruda o con cotture leggere
Tra gli alimenti da consumare sono da preferire quelli ricchi di acqua, come insalate, pomodori, carote. E poi tutte le verdure di stagione, come zucchine, peperoni, melanzane. “Cercate, per quanto possibile, di mangiare verdure crude, e prediligete cotture leggere che non appesantiscano la digestione – spiega la nutrizionista – bene al forno, alla griglia, al vapore, da evitare o ridurre al minimo pastelle o condimenti eccessivi. Soprattutto in spiaggia, è importante non avere tempi di digestione troppo lunghi”.

3 – Sì alla frutta: aiuta a idratarsi
La frutta estiva ci viene in soccorso perché è ricca in acqua, dal melone all’anguria, passando per pesche, albicocche o prugne, è un’alleata per contrastare le alte temperature. “Buona norma è consumare circa 3 porzioni di frutta al giorno, oltre all’acqua, la frutta apporta sali minerali e fibra” – spiega la Del Balzo.

4- Gli estratti non sono sostituti di frutta e verdura
Da non confondere frutta e verdura con gli estratti. Tanto in voga in questo periodo, non sono da considerare delle alternative: “Con gli estratti si perde la fibra contenuta in questi alimenti – spiega la Del Balzo – che ha una funzione fondamentale perché aumenta la sazietà e ci porta a mangiare meno, oltre a svolgere un ruolo importante per il funzionamento del nostro intestino. Con gli estratti di frutta si rischia anche di eccedere con gli zuccheri”.

5 – Mangiare carni magre e bianche come il pollo
La carne come quella di pollo  è un valido alimento per il suo profilo nutrizionale: “Il pollo è un’ottima fonte di proteine ed è caratterizzato da un’elevata digeribilità, nonché da un ragionevole apporto calorico (100 kcal per 100 grammi di petto di pollo) e un ridotto contenuto in grassi (da 1 a 6 grammi per 100 grammi di prodotto, a seconda delle parti utilizzate)”. Inoltre, continua, il pollo è anche una fonte eccellente di quei micronutrienti come il potassio e il calcio, nonché di vitamine del gruppo B, necessari per mantenere in equilibrio le attività del sistema nervoso e quindi prevenire ogni stato di affaticamento dovuto all’eccessivo caldo.

6 – Stare a dieta in vacanza, si può fare. Bastano pochi accorgimenti
Tra cene fuori e aperitivi, in vacanza è più difficile prestare attenzione alla propria alimentazione e per chi si trova a combattere contro qualche chilo in più può essere un’impresa. E se è importante godersi il meritato riposo senza troppe rinunce, ecco qualche consiglio che può venirvi in soccorso. “Prima di tutto aumentate l’attività fisica: con un dispendio calorico maggiore ci si può concedere qualche vizio in più”. Una delle situazioni più a rischio sono gli aperitivi, in cui facilmente si può fare incetta di calorie: “Invece di patatine, olive e noccioline, preferite qualcosa di più sostanzioso, come una pasta fredda, del cous cous, un’insalata di riso, e usate l’aperitivo come cena. Salatini e stuzzichini aprono lo stomaco senza saziare. Cercate poi di evitare l’alcol e cocktail troppo zuccherati”. Un altro consiglio: “In previsione di una cena fuori, compensate con un pranzo leggero a base di insalata e frutta” (ecco la dieta per superare la prova costume).

Dieta anti afa: 6 regole per combattere il caldo. E dimagrire