Come fare il massaggio indiano alla testa

Il massaggio indiano alla testa è una tecnica della tradizione ayurvedica sfruttata soprattutto per favorire la salute dei capelli ma non solo

Cos’è il massaggio indiano alla testa

Il massaggio indiano alla testa, noto anche come champissage, è un trattamento che si concentra sul determinati punti sulla testa, sui collo e sulle spalle per migliorare le condizioni del cuoio capelluto e dei capelli, ma non solo. Si tratta di una tecnica di massaggio abbastanza semplice che consente di rilassarsi in pochi minuti grazie a movimenti circolari e delicate carezze e allungamenti lungo i punti di digitopressione del collo, delle spalle, della testa e a volte anche del viso.

Questo tipo di massaggio ha origini antiche e in India viene praticato da più di 2mila anni: l massaggio alla testa è infatti una delle pratiche della medicina tradizionale indiana, nota come medicina Ayurvedica. Secondo l’ayurveda, mente e il corpo sono strettamente collegati e si influenzano a vicenda, quindi agendo sul corpo si possono migliorare non solo determinate condizioni fisiche ma anche favorire il benessere mentale ed emotivo. Tradizionalmente, il massaggio indiano alla testa veniva effettuato sui neonati e sulle neonate, per garantire loro buona salute. Ancora oggi le madri in India eseguono questo tipo di massaggio ai loro figli e alle loro figlie non solo alla nascita ma anche in occasione di ricorrenze ed eventi particolari, ad esempio matrimoni, ed è possibile godere di questo massaggio nella maggior parte di barbieri e parrucchieri.

Da noi è possibile sottoporsi al massaggio indiano alla testa presso centri estetici e centri benessere: la durata del trattamento va dai dieci ai quarantacinque minuti e il prezzo varia da circa 15 euro per brevi sedute fino a oltre 40 euro per trattamenti più lunghi.

Benefici del massaggio

Chi ricorre a questa tipologia di massaggio lo fa principalmente per promuovere la crescita dei capelli e combattere alopecia e calvizie. Grazie al massaggio alla testa, infatti, Il massaggio indiano alla testa, infatti, si stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto; di conseguenza, i follicoli piliferi vengono raggiunti da maggiori quantità di ossigeno e nutrienti e questo può sicuramente migliorare la salute e l’aspetto dei capelli. Oltre a favorire una crescita sana dei capelli, questo massaggio alla testa può anche migliorare alcune condizioni del cuoio capelluto come irritazioni, infiammazioni, forfora. I benefici del massaggio indiano per le problematiche del cuoio capelluto dipendono anche dalla sua azione sulla produzione di sebo, oltre che dalla stimolazione della circolazione sanguigna a livello dei follicoli piliferi.

I benefici del massaggio indiano alla testa non si limitano però solo ai capelli. Questo massaggio consente infatti di rilassarsi profondamente e sperimentare un senso di benessere generale sia fisico sia mentale. Il relax dato dal massaggio alla testa può ad esempio contribuire a ridurre ansia e stress, calmare la mente, favorire il sonno e il buonumore, ma anche ridurre mal di testa ed emicrania riducendo la tensione a livello di collo e spalle. Inoltre, quando il massaggio si estende al viso, questa tecnica può contribuire a combattere la stanchezza a livello degli occhi o a dare sollievo in caso di raffreddore; se il massaggio interessa il contorno occhi e le tempie, ad esempio, può aiutare a minimizzare rughe, borse e occhiaie, mentre se coinvolge i punti di pressione lungo gli zigomi può essere utile a liberare il naso.

Come si fa il massaggio indiano alla testa?

Un tipico massaggio indiano alla testa inizia generalmente con la manipolazione delle spalle, della parte alta della schiena inclusa tra collo e scapole e, a volte, delle braccia. Successivamente i movimenti si spostano verso il collo allungando i muscoli per ridurre le tensioni accumulate in questa area del corpo. Infine, il massaggio si concentra a tutta la zona della testa, andando a stimolare gli stessi punti sfruttati dall’agopuntura. Molto spesso il massaggio si estende anche al viso e in particolare alle zone di fronte, tempie, occhi e zigomi. Quando viene eseguito in centri estetici, centri benessere o termali, il massaggio indiano alla testa può prevedere l’uso di oli vegetali specifici per trattare problematiche del cuoio capelluto o per migliorare l’aspetto dei capelli, come l’olio di cocco, l’olio di mandorle dolci, quello di senape, di sesamo o anche di oliva. L’olio per massaggiare la testa può poi essere arricchito con oli essenziali, tra cui spesso quello di gelsomino. Il massaggio indiano alla testa può comunque essere eseguito senza usare oli vegetali ed è considerato efficace anche senza ricorrere a prodotti cosmetici per capelli.