Vai a letto presto? Hai meno rischi di ingrassare

Siete fra le persone che vanno a dormire presto? C’è una buona notizia per voi, secondo una ricerca, chi va a letto tardi corre maggiori rischi di ingrassare.

Secondo uno studio finlandese le persone mattiniere e che vanno a dormire presto, hanno meno probabilità di ingrassare di quelle nottambule.

Le abitudini pesano sulla forma
I ricercatori del National Institute for Health and Welfare di Helsinki hanno analizzato le abitudini alimentari e di vita di 1.854 finlandesi di età compresa fra i 25 e i 74 anni e sono arrivati alla conclusione che chi va a letto tardi sviluppa un rischio maggiore di ingrassare, come anche di incorrere in malattie cardiache e diabete. Alla base ci sarebbe il fatto che in genere chi si sveglia presto, non va a dormire tardi e tende ad avere abitudini alimentari più sane. I mattinieri fanno una colazione abbondante e con un adeguato apporto di proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine.

I nottambuli invece, tendono a svegliarsi più tardi e con maggiori difficoltà, mangiano meno a colazione e prediligono alimenti più grassi e zuccherati dei mattinieri. Il comportamento nocivo di chi fa le ore piccole si replica anche a cena, pure in questo caso il pasto si compone con maggiore probabilità di cibi grassi e calorici rispetto a chi va a dormire presto. Continuando ad approfondire la ricerca, si è visto che la qualità del sonno di chi va a dormire tardi risulta essere inferiore a quella di chi si corica e alza presto.

Non solo, nel week end i mattinieri mangiano a orari regolari e fanno generalmente dell’attività fisica, mentre i nottambuli tendono a pasteggiare in modo irregolare e a fare poco movimento. Tutto ciò alla lunga porta a sovrappeso, cardiopatie e diabete. Questo studio, pubblicato sulla rivista Obesity, mette dunque in luce il forte legame che hanno la forma fisica e la salute rispetto alle abitudini che si adottano quotidianamente, evidenziando l’importanza dei ritmi e degli orari sul benessere e sulle scelte di vita che si fanno tutti i giorni.

Vai a letto presto? Hai meno rischi di ingrassare