Derivati del miele: quali sono e proprietà

Il miele è un prodotto delle api straordinario. Scopriamone proprietà e benefici insieme a pappa reale, propoli, polline e derivati del miele

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

I prodotti delle api

Le api sono preziosi insetti impollinatori che grazie al loro incessante lavoro dentro e fuori dagli alveari ci regalano prodotti straordinari. Tra i prodotti ottenuti dalle api troviamo il miele, ma anche cera, propoli, Pappa Reale e polline, in grado di offrire grandi benefici per la salute.

Cera d’api

La cera, sebbene non trovi impiego per la salute, è un altro prodotto delle api da noi molto sfruttato, ad esempio per realizzare candele e prodotti per la cura dei mobili in legno ma anche nella preparazione di saponi per l’igiene personale e cosmetici per la cura di pelle, capelli, labbra. La cera d’api è infatti un ingrediente che rientra nei balsami labbra e nella cold cream, una semplice crema a base in emulsione molto nutriente.

Propoli

La propoli è una sostanza resinosa il cui colore può variare dal giallo al marrone scuro. Viene prodotta grazie all’opera di api bottinatrici, che prelevano e lavorano le sostanze cerose e le resine presenti sulle gemme di alcuni alberi. Una volta tornate nell’alveare, le api arricchiscono la propoli di enzimi provenienti dalle loro secrezioni per poi utilizzarla per sigillare e proteggere l’alveare da parassiti, predatori, umidità e sbalzi termici. La propoli ha una composizione molto variabile e assai complessa che include numerosi flavonoidi che le conferiscono proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie. Una volta prelevata dall’alveare, la propoli viene lavorata per ottenere soluzioni idroalcoliche o glicoliche da impiegare in sciroppi, collutori, prodotti spray che vengono poi utilizzati per curare infiammazioni a carico della gola e della bocca come gengiviti, afte, nonché problemi cutanei come acne, foruncoli, follicoliti.

Pappa Reale

La Pappa Reale invece è una sostanza prodotta dalle api mellifere che la utilizzano per nutrire gli ospiti dell’alveare. Si tratta di un ingrediente naturale molto nutriente, ricco di vitamine e minerali e dalle spiccate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunostimolanti. In commercio la Pappa Reale viene venduta come ricostituente da utilizzare in caso di astenia, stress, cure farmacologiche debilitanti, perdita di peso, in convalescenza e per sostenere le difese immunitarie durante i cambi di stagione.

Polline

Il polline, infine, viene raccolto dalle api bottinatrici quando visitano i fiori e immagazzinato all’interno dell’alveare. Ricco di macro e micronutrienti si presenta sotto forma di piccole sfere gialle, giallo arancio o colorate di violetto o blu. Il polline è venduto in erboristeria e si tratta di un ottimo rimedio ricostituente consigliato per bambini, sportivi, persone debilitate o che vivono un periodo di grande affaticamento fisico e mentale.

Miele

Tra i prodotti delle api il più noto e diffuso è sicuramente il miele. Usato come alimento nutriente e come rimedio naturale fin dall’antichità, il miele viene prodotto dalle api grazie alla rielaborazione del nettare prelevato dai fiori. In base ai fiori visitati, si distinguono i vari tipi di miele, ad esempio di castagno, di arancio, di acacia e i rinomati Miele di Manuka e Miele di Ulmo.

Il miele è una sostanza dal colore dorato, di consistenza vischiosa, ricco di glucosio e fruttosio e caratterizzato dalla presenza di vitamine, sali minerali, enzimi e sostanze dall’azione antiossidante, antinfiammatoria e antimicrobica. Il miele è un vero e proprio rimedio naturale efficace in numerose affezioni: è noto per i suoi benefici sulla gola in caso di infezioni e infiammazioni ma trova impiego anche per trattare mal di stomaco, gastrite, ulcera gastrica, lievi ferite cutanee, bruciature, scottature e piccole ustioni, foruncoli, infezioni della pelle e delle mucose.

Il miele può infatti essere adoperato per uso interno, assumendone tre-quattro cucchiaini al giorno al bisogno, ma viene anche utilizzato esternamente per infiammazioni e irritazioni di pelle e mucose. Proprio per le sue proprietà, il miele è un ingrediente naturale il cui uso è molto diffuso per produrre svariati prodotti.

Derivati del miele

Il miele è un ingrediente naturale da utilizzare puro scopo alimentare, cosmetico e curativo, ma che può essere impiegato anche per realizzare altri prodotti che potremmo definire come derivati del miele. Ad esempio, il miele rientra nella composizione di caramelle e sciroppi per la gola in associazione ad erbe officinali balsamiche ed emollienti come l’eucalipto, il pino, la piantaggine, il timo e la salvia.

Il miele può essere usato anche mescolato ad aceto di mele o ad aceto balsamico, un condimento che oltre a conferire gusto ai piatti regala loro anche le straordinarie proprietà del miele e dell’aceto, un prodotto fermentato con proprietà antimicrobiche e che apporta benefici in caso di pressione alta e iperglicemia. Il miele rappresenta uno dei dolcificanti più salutari messi a disposizione dalla natura, in grado di offrire gusto e dolcezza a creme spalmabili a base di cacao, nocciole o altra frutta a guscio, assolutamente da provare.

Il miele può infine essere utilizzato per la la bellezza e inserito nella formulazione di cosmetici, anche fai da te, per idratare, ammorbidire, illuminare la pelle. Possiamo dunque considerare tra i derivati del miele anche gli scrub viso e corpo preparati con zucchero di canna e miele, le maschere viso illuminanti alla curcuma e miele, gli impacchi per capelli con miele e olio di cocco e le lozioni a base di infuso di camomilla e miele, ottime per schiarire i capelli ma anche per sfiammare la pelle arrossata a causa di scottature, irritazioni e infiammazioni cutanee.