Tutti i cibi per correre e restare in forma

Chi fa sport saprà sicuramente che esistono molti cibi per correre più velocemente e bruciare le giuste calorie: eccone alcuni

Gli sportivi sono soliti seguire diete abbastanza precise da un punto di vista nutrizionale: un corretto apporto calorico è fondamentale per chi vuole mantenere la forma fisica nel modo giusto, senza esagerare. Molti sono soliti assumere particolari cibi per correre senza affaticarsi troppo né avere carenze energetiche: ecco alcune di queste pietanze.

Gli sportivi che sono soliti correre a livelli amatoriali possono seguire una dieta piuttosto simile a quella che è consigliata alle persone che vogliono restare in forma. La principale fonte di energia nei cibi per correre si trova nei carboidrati: essi rappresentano il substrato da cui attingere per fornire nutrimento. L’80% di essi devono essere zuccheri complessi, il 20% restante zuccheri semplici.

Un’altra importantissima fonte di energia per chi corre a livello amatoriale è data dai grassi, sia come quelli contenuti negli alimenti che i condimenti: tra i cibi per correre vediamo dunque latticini, carne, uova, salumi, semi oleosi, pesce e oli di vario genere. Non si deve però eccedere, in quanto si tratta di sostanze spesso difficili da digerire.
Anche i probiotici sono una risorsa essenziale per chi corre: correndo si è esposti ad un aumento delle infezioni delle vie respiratorie e sintomi gastrointestinali. I batteri probiotici svolgono un effetto positivo sull’organismo, favorendo un corretto equilibrio della flora intestinale ed evitando l’insorgere delle malattie da raffreddamento.

Ovviamente, è bene porre attenzione anche al prima, al durante e al dopo della corsa. Chi pratica sport di mattina a digiuno sbaglia: gli esercizi e la corsa sono compromessi dall’esaurimento del glicogeno epatico e muscolare. Tuttavia, se proprio non si riesce a mangiare prima di fare sport, è bene fare una cena abbondante ricca di cibi per correre. La colazione prima della corsa dovrebbe essere ricca di carboidrati, ma evitando grassi e proteine, perché vengono digeriti lentamente.
Durante la corsa non è consigliabile assumere alimenti, tuttavia è buona cosa bere abbastanza da mantenere l’organismo idratato, preferendo acqua naturale. Dopo la corsa, bisogna sopperire alle carenze: via libera ai carboidrati!

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