Tutti i benefici della cannella: dalla circolazione alla memoria

Benefici della cannella: questa nota spezia, oltre ad essere particolarmente gustosa, garantisce numerosi privilegi per la salute del proprio organismo

I benefici della cannella sono un vero e proprio toccasana per il corpo. Si tratta di una delle spezie più antiche del mondo che viene utilizzata per aromatizzare numerose specialità. Oltre al suo sapore particolare, la cannella garantisce delle eccellenti proprietà curative. La maggior parte dei suoi benefici assicura un effetto antifungino, antiossidante e antibatterico. E’ possibile ingerirla o semplicemente sentirne l’odore. In entrambi i casi i benefici per la salute sono piuttosto considerevoli. Per favorire il massimo della sua efficienza, è bene scoprire tutti gli usi ingegnosi della cannella.

Prima però è fondamentale comprendere che gran parte di questo ingrediente disponibile in commercio non è la reale cannella, ma è la cassia. Quest’ultima è composta da sostanze con forti proprietà anticoagulanti che possono essere dannose per il fegato se consumate in grandi quantità. La cannella nasconde delle grosse potenzialità. Prima fra tutte vi è quella di stimolare l’attività celebrale. Ebbene sì, recenti studi dimostrano che l’odore della cannella stimola le funzioni cognitive e la memoria.

A tal proposito la cannella si rivela la spezia perfetta quando si avverte un forte senso di spossatezza o affaticamento sia fisico che mentale. Un piccolo suggerimento è quello di portare sempre con sé un bastoncino di cannella ed usufruirne nel momento del bisogno. In alternativa basta aggiungere un pizzico di cannella ogni mattina nel caffè o nella tazza di cereali per iniziare la giornata con la giusta energia e rimanere sempre concentrati ed attenti. Questo ingrediente è un rimedio efficace anche per le persone affette da diabete. Un cucchiaino di cannella al giorno riduce notevolmente i livelli di colesterolo e trigliceridi. La cannella è anche molto utile per allontanare le fastidiose tarme.

Basterà sminuzzare tre o quattro bastoncini di cannella, unirli a mezzo bicchiere di chiodi di garofano, un pizzico di pepe nero e riempire delle bustine con questa miscela. Dopodiché collocarle nei cassetti della biancheria o nell’armardio ed il gioco è fatto. I benefici della cannella spiccano soprattutto per la sua grossa potenzialità in grado di migliorare la circolazione del sangue. Questo vantaggio fornisce una grossa quantità di ossigeno alle cellule del sangue e di conseguenza permette di ridurre il rischio di ipertensione e malattie cardiovascolari.