Real Ball fitness per tornare in forma con la musica

Se la palestra è una noia mortale, scopri il nuovo Real Ball Fitness e torna in forma divertendoti assieme ai tuoi amici: scopri come fare

Foto di Silvia Menini

Silvia Menini

Naturopata e Giornalista

Naturopata in costante formazione, è anche giornalista pubblicista, scrittrice, sommelier ed esperta di marketing.

La palla, soprattutto quella rimbalzante, ha sempre rappresentato fin da bambini un modo per divertirsi e, al contempo, fare del movimento. Ed è proprio da qui che un personal trainer siciliano ha avuto l’intuizione di sviluppare un metodo di allenamento efficace per dimagrire e stare (o tornare) in forma divertendosi. Il nome richiama proprio l’oggetto principale su cui si fonda questa nuova disciplina: la Real Ball Fitness.

Si tratta di un programma completo che permette di definire i muscoli delle zone critiche localizzate sull’addome e sulle gambe, bruciando i grassi a ritmo di musica. Una vera e propria innovazione nel campo delle tecniche motorie che si servono di strumenti funzionali integrandoli in modo efficace all’allenamento intensivo dedicato all’intero corpo.

Per praticare questo sport non bisogna imparare alcuna tecnica particolare in quanto l’importante è rimbalzare! Esistono solo alcune coreografie e combinazioni di movimenti che rendono più efficace e divertente l’esercizio ma che sono comunque facili da apprendere e che permettono di non sentire la fatica e fare anche amicizia condividendo una lezione alternativa e sicuramente proficua per quanto riguarda l’attività fisica.

Come è nata

La disciplina del Real Ball Fitness è nata nel 2013 grazie all’italiano Salvo Oliviero ed è stata applicata con successo in molti corsi presenti nei centri fitness, diffondendosi prontamente in tutta la penisola. La lezione dura solamente 45 minuti ma l’allenamento è talmente intenso che si possono consumare anche fino a 800 calorie, bruciare i grassi in eccesso e quindi dimagrire. Il punto di forza di questa attività è che non si sente troppo la fatica in quanto si è occupati ad ascoltare la musica di accompagnamento, muovere il corpo e divertirsi. Questo allenamento rientra nella categoria del fitness dance, dove appunto è la musica l’elemento basilare delle lezioni.

Anche se è nata da non molto, questa attività è sempre più presente nelle palestre del territorio italiano e non sarà quindi difficile trovarne una che sia compatibile con le proprie esigenze, ovvero vicino a casa e frequentabile negli orari più consoni.

In cosa consiste nello specifico il Real Ball Fitness?

Si tratta di un allenamento cardio/bruciagrassi fatto a tempo di musica in cui l’elemento principale è una palla piena di fluido, che può essere scelta o assegnata in base a peso e dimensioni. Questa palla inizialmente era stata ideata per la ginnastica dolce e gli esercizi posturali ma i suoi usi possono essere molteplici.

Seguendo la coreografia scelta per i vari esercizi, sostanzialmente si fa rimbalzare la sfera eseguendo un vero e proprio lavoro di tonificazione su tutti i gruppi muscolari del corpo, soprattutto gambe e glutei e con un continuo lavoro sull’addome.

L’allenamento è efficace perché porta a dover gestire un carico di lavoro che genera una continua instabilità.

La Ball Fitness, le bande elastiche e le coreografie ideate su brani musicali scelti creano la tipica lezione e il divertimento è assicurato!

Una lezione tipo

Prima di iniziare è prevista una fase di riscaldamento che serve per poter affrontare il lavoro aerobico senza rischi di strappi muscolari o di infortuni. I rimbalzi che si eseguono nella fase iniziale sono finalizzati a riscaldare il corpo e preparare le principali catene muscolari. È per questo che spesso ci si mette dietro alla sfera e ci si sposta a destra e sinistra, a ritmo di musica. Poi si passa alla fase cardiovascolare durante la quale si eseguono esercizi con la gym ball e si preparano l’addome e gli arti inferiori. Nella fase di tonificazione muscolare è previsto l’uso di una banda elastica, tipica del Pilates, per aumentare l’intensità sulla parte alta del corpo. In questo modo ci si potrà concentrare maggiormente sul dorso, le spalle, le braccia e favorire l’allungamento del petto. La combinazione di queste fasi permette di ottenere un allenamento completo.

Al termine di ogni lezione, poi, seguirà una fase di defaticamento e allungamento muscolare con lo stretching, in modo da evitare (o minimizzare) la formazione di acido lattico nei muscoli.

Il carico della Fuiball varia in base all’obiettivo. Ci sono ad esempio esercizi mirati specifici che stabilizzano la spalla e sono utili in caso di un lavoro fisioterapico da portare avanti nel tempo e con gradualità. Sono anche previsti allenamenti specifici per le donne in diverse fasce di età e che tengono conto di molti fattori. Ad esempio, una palla per la ginnastica dolce si aggira intorno ai 1,5 chili, mentre una per atleti evoluti può anche arrivare a pesare intorno ai 6 chili. Con la Fuiball è possibile realizzare allenamenti differenziati che vengono articolati su singoli esercizi molti dei quali sono varianti della classica esecuzione a corpo libero. Si possono eseguire circuiti che includono esercizi di tonificazione, cardio workout, squat frontali, affondi con torsioni laterali, piegamenti, alzate di vario tipo.

Durante l’allenamento con la palla, il battito cardiaco viene tenuto alto costantemente in quanto il rimbalzo segue il ritmo musicale e non permette di concedersi pause.

La musica utilizzata è quella simile alla Zumba, allegra e ritmata, e si può spaziare dall’hip hop al pop, con anche reagaetton e i ritmi latini.

L’età consigliata per affrontare questa disciplina varia tra i 14 e i 65 anni.

Esercizi specifici da fare

Ecco qualche esercizio base per capire come funziona una sessione della Real Ball Fitness.

Jumpin Jack: ci si siede sulla palla con piedi a larghezza delle anche e tenendo la schiena ben dritta. Balzare e divaricare i piedi a una larghezza superiore rispetto alle spalle e balzare di nuovo per tornare alla posizione di partenza.

Flessioni laterali del busto: ci si siede sulla palla con la schiena ben dritta e i piedi divaricati a una larghezza superiore alle spalle. Si mantengono gli addominali contratti e si deve compiere una flessione laterale scorrendo prima una mano e poi l’altra sul fianco.

Roll up: ci si siede sulla palla con la schiena dritta e i piedi divaricati alla stessa larghezza delle spalle. Si mantiene quindi la zona lombare appoggiata sulla palla. Si eseguono quindi quattro passi in avanti e poi quattro indietro per tornare alla posizione di partenza.

Torsioni del busto: ci si siede sulla palla con la schiena dritta e i piedi divaricati alla stessa larghezza delle spalle oppure si possono tenere anche uniti. Si tengono le mani giunte e i gomiti aperti. Quindi si compie un balzo portando piedi e ginocchia verso destra e spostando contemporaneamente le mani e le braccia verso sinistra ed si prosegue eseguendo un altro balzo per tornare nella posizione di partenza.

Affondi: ci si siede sulla palla con la schiena dritta e i piedi divaricati a una larghezza leggermente superiore alle spalle. Si effettuano quindi due rimbalzi sulla palla, ci si alza in piedi e ci si sposta sul lato destro tenendo la palla con la mano sinistra ed effettuando un affondo tenendo il piede destro appoggiato sull’avampiede dietro il corpo, ginocchio sinistro perpendicolare alla caviglia sinistra e si ritorna quindi alla posizione di partenza.

Se non si ha tempo per andare in palestra, si può praticare il Real Ball Fitness anche a casa. Basta scegliere una musica molto movimentata che possa fare da base per gli esercizi e partire con la fase di riscaldamento. Essa consisterà nel posizionarsi dietro alla palla e cominciare a farla rimbalzare spostandosi a destra e a sinistra di essa. Il tutto per circa cinque minuti. A questo punto ci si concentra sull’addome, sedendosi sopra alla palla per poi alzarsi e abbassarsi ripetutamente. Dopo altri cinque minuti si può cominciare con l’allenamento vero e proprio. Basta prendere prima la palla tra le mani e la si fa oscillare a destra e a sinistra per una decina di volte. La si appoggia quindi a terra e si eseguono degli affondi con le braccia su di essa, proprio come se si stessero eseguendo dei piegamenti.

Dalla stessa posizione si può procedere con gli affondi a destra e a sinistra con le gambe. Si può continuare e ripetere i tre esercizi fino a quando la musica finisce. Questa è una versione semplificata e ideale per l’ambiente domestico, mentre l’allenamento che viene eseguito in palestra è sicuramente più impegnativo.

Benefici

I punti di forza del Real Ball Fitness sono innanzitutto la palla che si adatta alle diverse posizioni per mantenere l’equilibrio del corpo e creare nuove posizioni. Un ruolo importante lo ha sicuramente la musica coinvolgente che invoglia al movimento ma incide anche la novità di utilizzare proprio una palla per un allenamento di tipo aerobico con anche esercizi di tonificazione muscolare e rendendolo quindi un esercizio completo sotto ogni punto di vista.

Questa attività permette di aumentare la resistenza cardiovascolare: la frequenza cardiaca oscilla tra il 55% e l’85% della frequenza massima e in questo modo si ha un allenamento cardiovascolare a intervalli che garantisce un innalzamento del metabolismo. In tal modo, anche a riposo, si bruceranno più grassi. Si potrà anche migliorare la coordinazione, la stabilità, il tono muscolare e l’equilibrio.

L’intensità dell’allenamento garantisce un consumo calorico non indifferente: l’allenamento aerobico si unisce al lavoro muscolare e, proprio per questo motivo, il dispendio metabolico è alto.

L’instabilità della palla porta il corpo a consumare maggiore energia per eseguire l’esercizio in maniera corretta e questo si riflette sulla resistenza di muscoli e polmoni, si allena il corpo all’abilità di immagazzinare energia, fornire ossigeno e il conseguente potenziamento avviene anche dal punto di vista di flessibilità e potenza. In questo modo gli addominali vengono rafforzati, mentre le gambe ne escono alleggerite. Si sviluppa anche velocità, coordinazione, agilità e precisione. Anche la capacità di controllare un movimento in una direzione o a una intensità specifica ne trarrà beneficio.

Per questo tipo di attività si impiega la muscolatura profonda e la ricerca continua dell’equilibrio diventa un efficiente lavoro neuromuscolare, ma anche mnemonico, in quanto si deve memorizzare la coreografia.