Tisana dei monaci buddisti, l’antica ricetta detox

Monaci buddisti: avete mai sentito parlare di questo particolare infuso dalle molteplici proprietà? Ecco a cosa serve e gli ingredienti segreti

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Depurativa e dimagrante, la tisana dei monaci buddisti è una bevanda naturale al 100% che può essere utilizzata per i suoi effetti detox, drenanti, dimagranti e rilassanti. I suoi benefici, conosciuti sin da tempi antichissimi, ne fanno un rimedio interessante sotto diversi aspetti. Ma cos’è nel dettaglio? E come si prepara?

Cos’è

La storia millenaria della tisana dei monaci buddisti affonda le sue radici nell’antica tradizione dei monasteri buddisti. Questa bevanda, conosciuta anche come tisana miracolosa, è stata tramandata di generazione in generazione per secoli, custodita gelosamente dai monaci che la considerano un dono prezioso per il benessere del corpo e della mente. Secondo la leggenda, la ricetta originale è stata rivelata al Buddha dal dio dell’inferno durante una meditazione profonda. Da allora, la tisana dei monaci buddisti è diventata parte integrante della pratica spirituale dei monaci, aiutandoli a raggiungere uno stato di equilibrio interiore e chiarezza mentale.

Questa tisana millenaria è composta da una miscela segreta di erbe e piante che vengono accuratamente selezionate e preparate secondo antichi rituali. Gli ingredienti principali includono erbe aromatiche come la menta e il basilico sacro, ma la vera forza di questa bevanda risiede nella combinazione unica di piante medicinali che viene utilizzata.

Oggi, la tisana dei monaci buddisti sta guadagnando sempre più popolarità al di fuori dei monasteri, grazie ai suoi numerosi benefici per la salute. Si dice che questa bevanda favorisca la digestione, riduca lo stress e l’ansia, stimoli il sistema immunitario e migliorare la concentrazione. Inoltre, molti sostengono che possa contribuire a promuovere il sonno ristoratore e alleviare i disturbi del sonno.

Come si prepara

La tisana dei monaci buddisti viene preparata con la giusta proporzione di questi ingredienti, tra i quali troviamo diverse piante officinali ricche di proprietà benefiche.

Gli ingredienti

Tulsi: noto anche come basilico sacro o basilico indiano, è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae ed è ampiamente utilizzato nella tradizione ayurvedica per le sue proprietà curative. Questa pianta aromatica è originaria dell’India e viene coltivata anche in altre parti dell’Asia tropicale. I benefici del Tulsi sono numerosi e includono proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie. La presenza di composti fitochimici come i polifenoli e gli oli essenziali contribuiscono alle sue proprietà benefiche. Il Tulsi può aiutare a ridurre lo stress, migliorare la digestione, aumentare l’energia e sostenere il sistema immunitario.

Citronella: conosciuta scientificamente come Cymbopogon nardus, questa pianta viene spesso utilizzata per la produzione di oli essenziali. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antifungine, l’olio essenziale di citronella viene spesso utilizzato per trattare infezioni cutanee come acne, micosi e dermatiti e può avere effetti positivi sul sistema digestivo, aiutando ad alleviare disturbi come indigestione, flatulenza e crampi addominali.

Tè verde: il tè verde è una bevanda ampiamente conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, derivata dalle foglie della pianta Camellia sinensis. Originario dell’Asia orientale, il tè verde è stato consumato per secoli non solo per il suo sapore rinfrescante, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Ricco di antiossidanti, il tè verde aiuta a combattere i radicali liberi nel corpo, riducendo il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. Inoltre, grazie alla presenza di catechine, il tè verde può favorire la perdita di peso accelerando il metabolismo e bruciando i grassi. Grazie al contenuto di caffeina, il tè verde può fornire una leggera dose di energia senza gli effetti collaterali negativi associati ad altre bevande caffeinate. Infine, il tè verde è noto anche per le sue proprietà antibatteriche e antivirali, che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni.

Fiordaliso: il fiordaliso è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae, caratterizzata dai suoi fiori di colore blu intenso. Utilizzato da secoli in diverse tradizioni culinarie e medicinali, il fiordaliso offre numerosi benefici per la salute. Questa pianta è ricca di antiossidanti, che aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi nel corpo e a proteggere le cellule dai processi infiammatori. Inoltre, il fiordaliso è noto per le sue proprietà calmanti e rilassanti, rendendolo un rimedio naturale efficace per combattere l’ansia e lo stress. Grazie alle sue proprietà diuretiche, può aiutare ad eliminare le tossine dal corpo e a favorire la diuresi. Il fiordaliso può anche essere benefico per la salute degli occhi, poiché contiene flavonoidi che possono contribuire a ridurre il rischio di degenerazione maculare e cataratta. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che il fiordaliso possa avere effetti positivi sul sistema digestivo, aiutando ad alleviare disturbi come la sindrome dell’intestino irritabile e la costipazione.

Polvere di aloe vera: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, l’aloe vera è spesso utilizzata per alleviare le irritazioni della pelle, come scottature solari, punture di insetti o dermatiti. Inoltre, la sua capacità di idratare in profondità aiuta a mantenere la pelle elastica e luminosa. Ma non solo: l’aloe vera può anche essere consumata come integratore alimentare per sostenere il sistema immunitario, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali. Inoltre, può contribuire a regolare la digestione e favorire la detossificazione del corpo.

Menta: la menta è una pianta aromatica molto diffusa, appartenente alla famiglia delle Labiate. È caratterizzata da foglie verdi e profumate, che vengono utilizzate in cucina per arricchire insalate, tisane e bevande fresche. La menta è apprezzata non solo per il suo aroma rinfrescante, ma anche per i numerosi benefici che può apportare alla salute. Innanzitutto, la menta è nota per le sue proprietà digestive: può alleviare disturbi come il gonfiore addominale, la nausea e l’indigestione. Inoltre, la menta ha un effetto calmante sul sistema nervoso, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la menta può anche essere utile nel trattamento di malattie respiratorie come il raffreddore e la sinusite. Infine, la menta è ricca di antiossidanti, che possono contribuire a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi e migliorare la salute generale.

Rosmarino: il rosmarino è ricco di antiossidanti, che aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento precoce delle cellule. Inoltre, il rosmarino ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione nelle articolazioni. Studi hanno dimostrato che l’olio essenziale di rosmarino può migliorare la memoria e la concentrazione, stimolando l’attività cerebrale. Inoltre, grazie alle sue proprietà antimicrobiche, il rosmarino può aiutare a combattere i batteri e ad alleviare i sintomi del raffreddore e dell’influenza.

Gingseng: utilizzato da secoli nella medicina tradizionale cinese, il ginseng è considerato un adattogeno, ovvero una sostanza naturale in grado di aiutare l’organismo a resistere allo stress e a mantenere l’equilibrio. Il ginseng contiene una varietà di composti attivi, tra cui ginsenosidi, che sono responsabili dei suoi effetti benefici. Questa radice è conosciuta per migliorare la funzione cognitiva, aumentando la concentrazione e la memoria. Inoltre, il ginseng è considerato un tonico energetico, capace di stimolare il sistema immunitario e fornire energia al corpo.

Dosi e metodo

Una volta raccolti gli ingredienti, è necessario dosarli correttamente. Solitamente, si consiglia di utilizzare un cucchiaino raso di ogni ingrediente per una tazza di tisana da 250 ml circa. Tuttavia, le proporzioni possono variare a seconda dei gusti personali e delle esigenze individuali. Successivamente, portare a ebollizione l’acqua in una pentola. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, aggiungere gli ingredienti nella quantità desiderata e lasciarli in infusione per almeno 5-10 minuti. Durante questo processo, è possibile coprire la pentola con un coperchio per mantenere intatti i principi attivi delle erbe. Infine, filtrare la tisana utilizzando un colino fine o una bustina per tè e versarla in una tazza. A questo punto, la tisana dei monaci buddisti è pronta per essere gustata. Si consiglia di consumarla calda, ma può essere anche bevuta fredda a seconda delle preferenze personali.

Consigli

Per integrare la tisana dei monaci buddisti nella tua routine quotidiana, ecco alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a sfruttarne al meglio i benefici. Prima di tutto, cerca di bere la tisana al mattino a stomaco vuoto per favorire una migliore assorbimento degli ingredienti. Puoi prepararla in anticipo e conservarla in una bottiglia termica per portarla con te durante la giornata. Se preferisci una bevanda calda, puoi riscaldarla leggermente prima di berla. Inoltre, puoi aggiungere un cucchiaino di miele o succo di limone per dare un tocco di dolcezza o acidità alla tua tisana. Per ottenere i massimi benefici, è consigliabile bere la tisana dei monaci buddisti quotidianamente per almeno due settimane consecutive.

Benefici

Detox

La tisana dei monaci buddisti, conosciuta per i suoi numerosi benefici, può essere un valido supporto per una detox del corpo. Grazie alla combinazione di erbe e piante selezionate, questa bevanda è in grado di stimolare la funzione del fegato e dei reni, favorendo l’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo. La tisana dei monaci buddisti agisce come un purificatore naturale, aiutando a disintossicare il corpo dagli agenti inquinanti presenti nell’aria, nell’alimentazione e negli stili di vita poco salutari. I principi attivi contenuti nella tisana favoriscono l’attività dei processi depurativi dell’organismo, contribuendo a migliorare la digestione e l’assimilazione dei nutrienti. Inoltre, la tisana dei monaci buddisti può aiutare a ridurre il senso di gonfiore addominale e a migliorare la regolarità intestinale. L’effetto detox di questa bevanda può anche favorire la perdita di peso, poiché stimola il metabolismo e aiuta a bruciare più calorie.

Favorisce la perdita di peso

I benefici dimagranti della tisana dei monaci buddisti sono notevoli e possono essere di grande aiuto per coloro che desiderano perdere peso in modo naturale. Questa bevanda, infatti, può agire come un valido supporto nel processo di dimagrimento grazie alle sue proprietà benefiche. La tisana dei monaci buddisti è composta da erbe e piante selezionate, che lavorano sinergicamente per favorire la perdita di peso. Le erbe utilizzate nella preparazione di questa tisana sono note per le loro proprietà depurative e diuretiche, che aiutano a eliminare le tossine accumulate nell’organismo e a ridurre il ristagno dei liquidi. Inoltre, alcune delle erbe presenti nella tisana hanno anche effetti termogenici, che stimolano il metabolismo e favoriscono la combustione dei grassi. Grazie a queste caratteristiche, la tisana dei monaci buddisti può contribuire ad accelerare il processo di dimagrimento e a favorire una maggiore perdita di peso.

Drenante

Grazie alla sua composizione di erbe naturali come la menta, questa bevanda è in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso dall’organismo. Le proprietà diuretiche presenti nella tisana stimolano la produzione di urina, aiutando così a eliminare le tossine accumulate nel corpo. Inoltre, le erbe contenute nella tisana hanno anche un effetto depurativo sul sistema linfatico, contribuendo a migliorare la circolazione e a ridurre la ritenzione idrica. Questo può essere particolarmente benefico per coloro che soffrono di gonfiore o pesantezza alle gambe. Bere regolarmente la tisana dei monaci buddisti può aiutare a mantenere un equilibrio idrico ottimale nel corpo e promuovere una sensazione di leggerezza e benessere.

Antiossidante

La tisana dei monaci buddisti contiene ingredienti come il tè verde che è noto per il suo alto contenuto di antiossidanti. Questi composti naturali aiutano a neutralizzare i radicali liberi e a prevenire i danni cellulari. I benefici antiossidanti della tisana dei monaci buddisti includono la protezione del sistema immunitario, la riduzione dell’infiammazione, la prevenzione delle malattie cardiache e il miglioramento della salute della pelle. Inoltre, gli antiossidanti possono contribuire anche a contrastare lo stress ossidativo e a promuovere una migliore funzionalità cerebrale.

Rilassante

Questa bevanda è stata tradizionalmente utilizzata per promuovere la calma e il benessere mentale. Le erbe presenti nella tisana sono note per le loro proprietà calmanti e possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. Bere questa tisana può favorire un senso di tranquillità e relax, permettendo di alleviare la tensione accumulata durante la giornata. Inoltre, le erbe contenute nella tisana dei monaci buddisti possono contribuire a migliorare la qualità del sonno. Il consumo regolare di questa bevanda può favorire un riposo più profondo e rigenerante, aiutando ad alleviare l’insonnia e i disturbi del sonno.

Controindicazioni

La tisana dei monaci buddisti contiene alcune erbe che possono avere effetti lassativi o diuretici. Questo può causare un aumento della frequenza urinaria o dell’evacuazione intestinale. Pertanto, coloro che soffrono di problemi renali o diabete dovrebbero prestare particolare attenzione e monitorare attentamente i loro sintomi durante l’assunzione della tisana. Infine, è importante evitare di eccedere nelle dosi consigliate. Anche se la tisana dei monaci buddisti è considerata generalmente sicura quando consumata correttamente, l’eccesso può portare a disturbi gastrointestinali come nausea, vomito o diarrea.

Fonti bibliografiche