Tè nero, un ottimo alleato per chi vuole perdere peso

La rivincita del tè nero: per anni si è parlato solo dei benefici e delle proprietà del tè verde, ora si valorizza quello nero per la sua capacità di risvegliare il metabolismo.

In base a uno studio della University of California di Los Angeles, apparso sulla rivista European Journal of Nutrition, il tè nero aiuta a perdere peso.

Tè nero, velocizza il metabolismo
Non solo il tè verde risulta essere un prezioso alleato del benessere e della linea, ma anche il tè nero agisce positivamente sulla forma fisica. I ricercatori statunitensi hanno scoperto infatti che il tè nero stimola a livello intestinale la produzione di batteri direttamente collegati alla massa magra e riduce quelli correlati con l’aumento di peso e l’accumulo di grasso. Per questo motivo può essere considerato, come anche il tè verde, un prebiotico, ovvero un alimento che influisce positivamente sulla flora batterica. La ricerca ha inoltre messo in evidenza che il tè, nero o verde che sia, velocizza il metabolismo.

Tè nero fa dimagrire
Lo studio è stato condotto su quattro differenti gruppi di topi che hanno ricevuto una diversa alimentazione. Per due di questi gruppi era prevista una dieta che abbondava di zuccheri e grassi, ma venivano fatti assumere alle cavie anche estratti di tè verde e di tè nero. Dopo quattro settimane, i topo che avevano assunto gli estratti di tè erano diminuiti di peso e dimostravano di avere una flora batterica intestinale modificata e in particolare con un maggior quantitativo di batteri correlati alla massa magra.

Tanti tipi di tè
A scanso di equivoci, è bene chiarire che il proviene tutto dalla stessa pianta, la Camellia Sinensis, ma viene classificato in categorie diverse (fra cui bianco, verde, nero e oolong) a seconda dei metodi di produzione che incidono sulle caratteristiche e il colore del prodotto finale. Tutte le categorie di tè vantano proprietà benefiche, anche se spesso si sente parlare solo di quelle del tè verde, un tempo bevuto quasi esclusivamente in Oriente, ma ormai ampiamente consumato anche in Occidente, proprio per le sue virtù.

Tè nero, un ottimo alleato per chi vuole perdere peso
Tè nero, un ottimo alleato per chi vuole perdere peso