Sonno, due persone su tre dormono male. Ecco il segreto del vero riposo

Una ricerca condotta in 134 Paesi ha dimostrato che le cinque attività migliori per dormire bene sono da farsi in solitaria, dalla lettura all'ascolto della musica

Due terzi del mondo dormono male e poco. Questo è quanto emerge da un’indagine online, intitolata Rest Test, condotta dalla Durham University (GB). La ricerca ha coinvolto 18mila persone in 134 Paesi.

Il 68% degli intervistati ha dichiarato di avere carenze di sonno e queste corrispondono a un basso livello di benessere individuale. Al contrario, chi riposa bene, è soddisfatto e ha un livello di benessere doppio rispetto agli altri.

Per quanto riguarda le attività considerate più riposanti, le prime cinque sono da farsi in solitaria: leggere (attività più risposante per il 58% degli intervistati); stare immersi nella natura (53,1%); stare per conto proprio (52,1%); ascoltare musica (40.6%); non fare nulla di particolare (40%).

Felicity Callard, una delle principali autrici della ricerca, commenta questo risultato:

È interessante che tra le attività considerate più riposanti ci sono quelle da svolgere da soli. Forse da considerare non sono solo le ore totali dedicate al riposo, ma anche i ritmi del nostro lavoro, e il tempo che trascorriamo soli o con gli altri.

Inoltre, sottolinea come il riposo sia intimamente connesso con il benessere della persona:

Il benessere individuale, inoltre, è intimamente correlato con la capacità di riposarsi. Questi risultati contrastano un comune stereotipo con connotato moralistico e cioè che il riposo è segno di pigrizia.

Il Rest Test è stato progettato da Hubbub, un consorzio internazionale di scienziati; i risultati finali dell’indagine saranno pubblicati il prossimo anno. Quello che si può evincere già ora da questa ricerca è che il segreto per dormire bene sta nello svolgere attività da soli. Leggere e ascoltare musica possono essere degli ottimi strumenti per conciliare il sonno.

Sonno, due persone su tre dormono male. Ecco il segreto del vero ...